Questo sito contribuisce alla audience di

Viaggio tra i grandi vini di Sicilia

Viaggio tra i grandi vini di Sicilia è un affascinante itinerario attraverso le terre di una splendida isola, protagonista di un nuovo rinascimento enologico.

I motivi del successo del vino di Sicilia

sono da ricercarsi nella felice combinazione

fra capacità e volontà con il forte desiderio

di dare un taglio a un passato poco gratificante

per costruire un futuro più solido e duraturo.

Andrea Zanfi

Viaggio tra i grandi vini di Sicilia di Andrea Zanfi, Carlo Cambi Editore, è un volume di 300 pagine, edito in italiano e inglese in elegante rilegatura cartonata.

L’interessante prefazione è di Attilio Scienza dell’Università di Milano.

Il libro racchiude suggestivi ritratti in bianco e nero e meravigliose fotografie a colori, realizzati dal palermitano Giò Martorana, professionista di levatura internazionale.

L’autore coglie il cuore pulsante dell’enologia siciliana, protagonista di un nuovo rinascimento enologico, in maniera coinvolgente, mediante contatti umani, emozioni, dialoghi schietti con ogni singolo imprenditore.

Per la realizzazione del volume è stato necessario un anno di lavoro, con 17000 km. percorsi su tutto il territorio della Trinacria in 60 giorni, visitando 54 aziende e selezionandone 44, con 418 vini degustati e 90 inseriti nel volume, corredati da una completa scheda tecnica.

“Io, come sempre, cerco di capire cosa vi sia dietro a quei contenitori di vetro e quale sia lo spirito che anima i vignaioli.

Un viaggio vero e proprio, un viaggio di altri tempi, una full immertion alla scoperta del continente Sicilia dove ho voluto assaporare tutto:

dal fenomeno enologico a quello gastronomico;

dialogando quotidianamente con decine di persone, non solo con vignaioli,

ma anche imprenditori, contadini, pasticceri, ristoratori e grandi chef;

con il farmacista del paese di Custonaci o con il pescatore di Porticello”

afferma Andrea Zanfi.

Le categorie della guida