Questo sito contribuisce alla audience di

Eurochocolate 2004

Eurochocolate 2004, a Perugia, dal 16 al 24 ottobre, ospiterà numerosissimi eventi spettacolari ed iniziative didattiche e culturali, volti a favorire la conoscenza del cioccolato.

 
 

 

 

 

 

 

 

Eurochocolate 2004 a Perugia, dal 16 al 24 ottobre, ospiterà numerosissimi eventi spettacolari ed iniziative didattiche e culturali, volti a favorire la conoscenza del cioccolato.

 

Tra le tante iniziative, Cioccolata con l’autore, alla sua seconda edizione, evento ideato e organizzato dall’agenzia di comunicazione Il Filo di Arianna, con sette appuntamenti dedicati alla risata.

 

Quest’anno, per la prima volta attraverso Internet, si è partecipato alla campagna elettorale per l’elezione del primo ChocoSindaco della Città del Cioccolato: la proclamazione avverrà domenica 17 ottobre alle ore 11.00.

 

Tra gli eventi clou:

 

L’Isola dei Golosi, un vero e proprio angolo di paradiso, per gli appassionati del cioccolato.

 

Tavola Rotonda Cioccolato ed Emozioni

Seminario internazionale dedicato allo studio delle emozioni legate al consumo di cioccolato, organizzato in collaborazione con il Prof. Enrico Ricci Bitti dell’Università di Bologna, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute e Responsabile del Centro Ricerche su Emozioni e Salute.

 

Eurochocolate World: ICCO partner della dolce kermesse

È prevista una nutrita partecipazione di Paesi produttori di cacao aderenti alla ICCO, International Cocoa Organization.

 

Presidio Cacao National - Ecuador - Fondazione Slow Food

Eurochocolate sostiene il progetto Presidio Cacao Nacional avviato dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità in Ecuador per la valorizzazione del Cacao Nacional, un tipo di cacao tra i più pregiati, dal gusto forte e aromatico, privo di acidità, che oggi viene coltivato nelle piantagioni più antiche del Paese, soprattutto nella zona intorno al fiume Upper Napo.

 

Sei piccole casette  (le tipiche sporgenze della tavoletta di cioccolato) compongono una sorta di Città del cioccolato ideale, ambiente ideale per assaporare il Cibo degli dei.

 

Saranno di scena i Ciochi Olimpici con la prima edizione del Campionato Nazionale Corsa a Sacchi di Cacao aperta a tutti i golosi del cioccolato!

 

Appuntamenti didattici presso la Scuola del Cioccolato all’interno dello stabilimento della Perugina di S.Sisto dove è anche localizzato lo splendido Museo del Cioccolato.

 

Corsi, Seminari, Concorsi e Stage sono gli ormai tradizionali appuntamenti didattici per conoscere e gustare meglio il cioccolato, realizzati in collaborazione con l’ Università dei Sapori - Scuola Nazionale di Alimentazione di Perugia.

 

Master in cioccologia per esplorare l’universo del cioccolato, lezioni per diventare degustatore e full-immersion per gli artisti specializzati nelle tecniche di lavorazione del cioccolato.

 

Dopo il successo della scorsa edizione ritorna la Ciocolotteria organizzata dal Collegio Arti e Mestieri.

 

Ritorna, immancabile, il Chocolate Show, il più grande bazar del cioccolato a cielo aperto, che ospita oltre 130 firme del dolciario nazionale ed internazionale.

 

Si lavora alacremente alle nomination degli Eurochocolate Awards, premi assegnati agli operatori del settore che si sono distinti nella valorizzazione del cibo degli dei.

Le categorie della guida