Questo sito contribuisce alla audience di

Donne e bollicine

Alle donne italiane lo spumante piace molto.

Alle donne italiane lo spumante piace molto: lo rivela il rapporto Ismea sul consumo di alcolici nelle donne.

Le inebrianti bollicine evocano:

un vissuto allegro ed aggregante di convivialità e condivisione di eventi lieti con amici e familiari;
un universo legato alla seduzione, alla sensualità e all’intimità.
Il bere viene percepito come un piacere, che assume connotazioni positive nella misura in cui è condiviso con altri.

Ad un calice di spumante vengono spontaneamente associate:

occasioni di festa come il Natale e il Capodanno;
ricorrenze in genere;
romantiche cenette a due.

Le preferenze espresse dalle intervistate indicano un orientamento marcato verso gli spumanti dolci,

a fine pasto come accompagnamento dei dessert.

Una minoranza dimostra un apprezzamento per gli spumanti secchi, con un consumo allargato ad

altre occasioni e in abbinamento a cibi diversi (un pasto a base di pesce, l’aperitivo).

Rispetto allo Champagne, che viene percepito come più austero ed impegnativo, lo spumante viene ricondotto ad un modo di bere leggero ed italiano.

Il Prosecco presso il target femminile risulta:

poco conosciuto e non riconoscibile come spumante;
poco moderno;
adatto ad un pubblico meno giovane.
Emerge, in generale, una conoscenza degli spumanti estremamente limitata e superficiale: nel processo

di scelta e acquisto, un peso preponderante è rappresentato dai fattori di marca, prezzo e packaging.

Le categorie della guida