Questo sito contribuisce alla audience di

Il bufalo: simbologia

Il bufalo, al pari del bisonte, è simbolo di potere sovrannaturale, forza, coraggio.

Il bufalo, al pari del bisonte, è simbolo di:

potere sovrannaturale;
forza;
coraggio.

Nel buddismo, Yama, dio dei morti, viene spesso raffigurato con la testa di bufalo o di toro.

Nel taoismo cavalcare un bufalo significa dominare la natura animale dell’uomo.

Lao Tzu, quando scomparve ad Occidente, montava un bufalo di colore verde, trionfante per la vittoria sui suoi più bassi istinti.

Il bufalo sostituisce spesso il bue nelle Dieci Rappresentazioni dell’Addomesticamento del bue. In queste tavole il bovino, inizialmente di colore nero, si schiarisce progressivamente sino a scomparire del tutto nell’ultima effige.

Nell’oroscopo cinese coloro che nascono sotto il segno del Bufalo possiedono una grande sicurezza di sé, che li sorregge in ogni momento della vita: iintroversi, a volte ombrosi, spesso vengono, a torto, sottovalutati da chi fa dell’azione impulsiva il proprio ideale.

Il Bufalo pondera, attentamente, prima di passare all’azione, ma, quando lo fa, nessuno e niente lo ferma. Punta direttamente al traguardo prefissato, con tenacia e pazienza senza uguali. Una volta presa una decisione, è impossibile fargli cambiare idea.

Pochi altri sanno lavorare duramente come lui, che peraltro preferisce attività indipendenti, mal sopportando ordini e imposizioni da chicchessia.

Dietro la tranquilla facciata si cela una furia senza pari, pronta a scatenarsi in modo radicale, contro chi dovesse abusare della sua fiducia.

Ci si può ritenere fortunati ad avere un amico Bufalo, su cui contare in ogni tempo ed in ogni occasione, anche se difficilmente si potrà essere certi di conoscere a fondo la sua complessa personalità.

Non ama svelare completamente i propri sentimenti, né si lascia andare a facili confidenze. Deve essere ben certo di potersi fidare, prima di scoprirsi. Molto sensuale e fedele, tende a dominare con autoritarismo la vita di coppia, che a volte può subire violenti scossoni, causa la sue sfrenata gelosia.

Offeso, incassa molto bene, almeno in apparenza, ma quando supera il proprio limite di sopportazione, si “imbufalisce” in maniera paurosa.

Se ciò avviene, nonostante il grande rispetto per le situazioni stabili e ben strutturate, non esita ad abbandonare il vecchio ranch, per cercare nuovi pascoli. La sua rapidità ed imprevedibilità lascia tutti sorpresi.

Le categorie della guida