
Il Sommelier è una prestigiosa rivista bimestrale di enologia, gastronomia e turismo (organo ufficiale della F.I.S.A.R.) giunta con successo al XXIII anno di attività.
L’Associazione denominata F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier, Albergatori, Ristoratori) si è costituita a Pisa, fin dal 1972, con sede in San Giuliano Terme (PI), frazione Asciano.
L’Associazione non ha fini di lucro ed il suo scopo principale è quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica attraverso la promozione di attività di qualificazione professionale della figura del Sommelier nell’ambito della gastronomia tradizionale e del turismo enogastronomico.
Per il raggiungimento dello scopo associativo essa svolge numerose attività culturali, didattiche ed editoriali atte a divulgare la conoscenza del vino sia in Italia che all’estero mediante:
· la promozione e l’organizzazione di corsi per la formazione professionale dei Sommelier e del personale docente;
· la promozione di circoli ricreativi e culturali in materia enologica e gastronomica;
· la collaborazione con i produttori, gli operatori e la stampa specializzata del settore;
· la promozione di indagini, ricerche e studi in materia enogastronomica;
· l’organizzazione e la partecipazione a convegni, manifestazioni ed iniziative, sia nazionali che internazionali, che abbiano come oggetto la diffusione e la valorizzazione dei prodotti enogastronomici;
· la promozione di tutte le iniziative ritenute utili al raggiungimento dello scopo associativo, sia in forma diretta che in collaborazione con altri soggetti pubblici e/o privati.
L’Associazione è indipendente dai partiti politici e dagli organismi sindacali non privandosi peraltro della facoltà di formulare proposte a qualsiasi livello per la maggiore tutela professionale dei propri associati.
Possono essere iscritti all’Associazione tutti coloro che ne condividono gli scopi, siano essi persone fisiche o giuridiche, associazioni ed enti.