Arancia Rossa di Sicilia Igp

L’arancia rossa è ricca di vitamine e sostanze benefiche utili per regolare le funzioni digestive e metaboliche, aiutare la vista, prevenire infezioni, raffreddori, invecchiamento cellulare, tumori.

 

 

 

Gli agrumi sono diffusi in tutto il bacino del Mediterraneo sin dai tempi più antichi, ma il loro impiego rimase esclusivamente ornamentale o al massimo religioso fino alla conquista araba dell’Italia Meridionale, quando il consumo di arance si diffuse anche a livello popolare.

 

L’ Arancia Rossa di Sicilia Igp, dalle specifiche caratteristiche organolettiche che le hanno rese famose nel mondo, è ricca di vitamine e sostanze benefiche utili per regolare le funzioni digestive e metaboliche, aiutare la vista, prevenire infezioni, raffreddori, invecchiamento cellulare, tumori; è particolarmente indicata per bambini, malati e anziani; il limitato contenuto zuccherino la rende accettabile anche ai diabetici.

 

In cucina, oltre a essere consumata fresca, può essere utilizzata nella preparazione di succhi, marmellate, insalate, salse e liquori; la buccia, grattugiata è adoperata per preparare canditi, salse e dolci, e, tagliata a pezzi, si utilizza nelle marmellate.

 

L’Arancia Rossa di Sicilia è anche una risorsa per la cosmesi: la polpa serve per ottenere maschere che aiutano a prevenire l’invecchiamento della pelle; il succo costituisce un importante ingrediente di lozioni astringenti e tonificanti.

 

L’arancia può essere conservata dai 60 ai 120 giorni, a temperature tra i 6 e i 10 gradi e in ambienti con un’umidità tra l’85 e il 90%.

 

Le condizioni ambientali e di coltura degli aranceti destinati alla produzione dell’Arancia Rossa di Sicilia devono essere quelle tradizionali della zona e comunque atte a conferire al prodotto le specifiche caratteristiche di qualità.

 

Il distacco dei frutti viene effettuato a mano con l’ausilio di forbicine di raccolta che operano il taglio del peduncolo; dopo la raccolta, gli agrumi sono selezionati, sottoposti a condizionamento, confezionati e distribuiti nei punti di vendita. 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Le vostre opinioni
Pubblicato il 29 gennaio 2005 in: Focus alimenti e bevande

Argomenti

Ultimi interventi

Vedi tutti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No

Anteprima del commento