Questo sito contribuisce alla audience di

Glossario

Dal'A alla Zeta, dal sito Unoaproa.





 

 

 

Glossario
 






























  A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Y X Z


























 
Allilsolfuro
Composto contenente zolfo che è parzialmente responsabile dell’odore pungente dell’aglio, ha un benefico effetto sulla colesterolemia.
 
Antiossidante
Gli antiossidanti non sono una categoria di sostanze eterogenee: ne fanno parte vitamine, minerali, polifenoli e polisoprenoidi (caroteni); tutte queste sostanze hanno una capacità fondamentale, quella di riuscire a catturare i radicali liberi e quindi evitare che danneggino biomolecole importanti per la vita della cellula quali: proteine e acidi nucleici (DNA ed RNA).
 
Antocianine
Le antocianine (dal greco: fiore blu) sono molecole idrosolubili che conferiscono il caratteristico colore rosso porpora a uva e frutti di bosco. Giovano alla nostra salute, contrastando l’effetto dei radicali liberi che causano danni alle cellule connessi a invecchiamento, cancro e malattie cardiovascolari.
 
Arteriosclerosi e/o Aterosclerosi
Degenerazione della tunica interna dei vasi arteriosi che porta ad ispessimento ed indurimento e conseguente perdita di elasticità degli stessi; questo fenomeno avviene con l’età ed è favorito da diete ricche di grassi e dall’ipertensione con la comparsa di disturbi circolatori, che portano a perdita di memoria, decadimento mentale oppure causano lesioni dei vasi cardiaci o di quelli renali.

Le categorie della guida