Questo sito contribuisce alla audience di

8 marzo: la Gardenia della Solidarietà

Le imprenditrici Coldiretti a sostegno dell'AISM.

La gardenia nel linguaggio dei fiori

simboleggia solidarietà, amicizia,

sincerità, fedeltà, simpatia,

ottimismo e il loro colore candido

riporta ai sentimenti più puri

e all’attesa di nuove e belle notizie.

L’ 8 marzo la gardenia, quale simbolo della solidarietà al femminile con i suoi fiori profumati e le foglie lucenti, accanto alla tradizionale mimosa: la scelta delle donne della Coldiretti è indirizzata a restituire a una festa ormai storica il significato più profondo di solidarietà, sottraendola ai riti del consumismo commerciale.

Le duecentocinquantamila imprenditrici agricole della Coldiretti aderenti a Donne Impresa, nel giorno dedicato alla donna in tutto il mondo, offrono il massimo sostegno a Fiorincittà, l’iniziativa dell’AISM (Associazione italiana sclerosi multipla) per la vendita in 2500 piazze italiane, sabato 5 e domenica 6 marzo, di gardenie della solidarietà.

La sclerosi multipla è una malattia che colpisce prevalentemente le donne, ma nelle stesse donne trova una speranza di qualità della vita possibile e di cura futura: il ricavato della vendita sarà destinato anche a sostenere molte donne nella lotta alla sclerosi multipla come ricercatrici, volontarie, infermiere, parenti dei malati.

Il nome del fiore gardenia jasminoides, per via del profumo simile a quello del gelsomino, deriva dal naturalista Alexander Garden.

Apprezzata da Gabriele d’Annunzio, Coco Chanel, Nat King Cole, Billie Holiday e Tamara de Lempicka, simbolo di eleganza e raffinatezza per schiere di eleganti gentiluomini e nobildonne dell’Ottocento e dei primi del Novecento, di gran moda nell’Ottocento, le gardenie venivano offerte dagli spasimanti alla propria donna del cuore che le appendeva sull’abito in occasione delle serate mondane o per recarsi a teatro.

Profumatissima e simbolo di grazia la gardenia, che oggi entra nelle case come pianta in vaso, per tutta la prima metà del Novecento ha rappresentato l’immagine di uno stile di vita raffinato.

Un omaggio a tutte le donne:

- Donne e bollicine

- Donne e cioccolato

- Lui e lei a tavola

- Lezione di cucina

- A Maria Grazia Cutuli

- Un anno con Anna

- Il volo del tuo sguardo

- Il tuo sorriso

- Meravigliosa

- La Madonna dell’estate

- La Fata

- Cara

- Woman

- La donna della sera

- Donna completa

- Per Una Donna

Le categorie della guida