Questo sito contribuisce alla audience di

Spring Day

Giornata "Primavera d'Europa" - 17 marzo 2005

In considerazione del recente ampliamento dell’unione Europea e della firma della Costituzione avvenuta a Roma, i commissari europei Margot Wallstroem e Jan Figel hanno avviato una nuova edizione dell’iniziativa “Primavera dell’Europa”, il cui scopo è aprire un dialogo sulla visione che studenti, insegnanti e protagonisti tutti del mondo della scuola hanno dell’Europa.

Anche quest’anno dunque, le scuole di tutti gli Stati membri, nonché dei Paesi candidati, sono invitate ad organizzare, il 17 marzo 2005, un giorno europeo di scambi, dibattiti e riunioni con personalità locali, regionali, nazionali o internazionali, dando così ad allievi ed insegnanti l’opportunità di ottenere informazioni e di conseguire una migliore comprensione del progetto europeo.

Le scuole sono inoltre invitate a partecipare ai forum di discussione ed alle attività di insegnamento sul funzionamento delle istituzioni e sui valori dell’Europa.

La partecipazione all’iniziativa è facilitata da European Schoolnet (EUN), che ha realizzato un sito internet all’interno di http://futurum2005.eun.org/ , nel quadro di un progetto finanziato dal programma d’informazione dei cittadini europei (Prince). Esso non solo consente l’iscrizione, l’informazione ed il contatto tra i partecipanti per via elettronica, ma sviluppa una serie di attività, strumenti, servizi e reti a sostegno della “Primavera d’Europa”.

Al termine dell’iniziativa, tutti gli istituti iscritti che hanno inviato una sintesi dell’evento organizzato o che hanno contribuito a “Primavera dell’Europa” riceveranno dalle autorità europee un certificato di partecipazione.

Tale iniziativa chiama in causa la scuola quale istituzione deputata alla crescita umana, civile e culturale delle giovani generazioni e sede privilegiata di educazione e formazione ai valori dell’Unione Europea.

Contatti:
Brigitte Parry - European Schoolnet Network
e-mail: brigitte.parry@eun.org
Tel.:+32 2 790 75 75
Fax: +32 2 790 75 85

Noémi Lusi - Consulente Pedagogico Nazionale per l’ Italia
e-mail: noemilusi@infinito.it

Le categorie della guida