Il tè verde protegge dal cancro

Un polifenolo isolato dalle foglie di tè verde inibisce la crescita delle cellule tumorali in vitro.

Si tratta di una scoperta entusiasmante:
per la prima volta abbiamo
una chiara spiegazione scientifica
del perché l’EGCG inibisce
la crescita delle cellule cancerose
alle concentrazioni che si trovano nel sangue
di chi beve due o tre tazze di tè verde al giorno.
Roger Thorneley

Bere tè verde, secondo alcuni studi epidemiologici, ha un effetto protettivo contro alcune forme di cancro, anche se esagerare con quantità troppo elevate può aumentare il rischio di anomalie congenite, quali la spina bifida.

Un gruppo di scienziati dell’Università di Murcia, in Spagna, in collaborazione con il John Innes Centre (JIC) di Norwich, in Gran Bretagna, ha scoperto recentemente che un polifenolo isolato dalle foglie di tè verde, il gallato di epigallocatechina, o EGCG, inibisce la crescita delle cellule tumorali in vitro se presente alle basse concentrazioni che si trovano nel sangue e negli altri tessuti dei bevitori di tè.

L’EGCG si lega all’enzima DHFR, un noto target per i farmaci anticancro coinvolto anche nelle anomalie congenite: l’’EGCG potrebbe dunque rappresentare il punto di partenza per una nuova famiglia di farmaci antitumorali.

“Abbiamo identificato l’enzima cui si lega EGCG nelle cellule tumorali e abbiamo capito come gli impedisce di produrre DNA”, afferma soddisfatto Roger Thorneley, leader del gruppo di Norwich.

La ricerca, finanziata dall’Unione Europea, è stata pubblicata sull’autorevole rivista Cancer Research.

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!

Le categorie della guida