Questo sito contribuisce alla audience di

MANGIARE SANO? UN GIOCO DA RAGAZZI!

È online la sezione dedicata ai bambini del sito web “Nutritevi dei colori della vita”.

Imparare a mangiar bene per crescere sani non è mai stato così divertente: interamente dedicata ai piccoli internauti, è online la nuova sezione del sito web della campagna Nutritevi dei colori della vita, promossa da Unaproa per favorire una sana alimentazione basata su un maggiore e variato consumo di frutta e ortaggi.

Obiettivo della nuova sezione del sito è spiegare ai bambini perché è importante mangiare secondo la “regola” dei “5 colori del benessere”: rosso, giallo/arancio, verde, blu-viola e bianco. Una regola che invita ad assumere ogni giorno 5 porzioni di frutta e ortaggi, ognuna di un colore diverso, per mantenersi sani e prevenire numerose malattie.

“Frutta e verdura - commenta il presidente Unaproa Fabrizio Marzano - sono alla base di una corretta alimentazione del bambino fin dai primi anni di vita. Su questo punto tutti gli specialisti sono d’accordo. Ma cosa fare se i bambini mostrano di non gradire la frutta o addirittura la rifiutano? Abituare i bambini al consumo di frutta e verdura ricorrendo alla tecnica del gioco, associando ad esempio i colori di questi alimenti ai primi disegni tipici dell’infanzia, aiuta a far diventare ogni pasto un divertente ‘gioco colorato’ più vicino al loro mondo, e non come un obbligo imposto dall’esterno. Il sito web della nostra campagna nasce proprio con l’obiettivo di promuovere un’alimentazione sana e ‘a colori’, in particolare presso i più piccoli”.

Navigando nelle diverse parti del sito, grazie all’aiuto della mascotte Gian 5 Colori e attraverso un linguaggio semplice e divertente, anche i più piccoli avranno la possibilità di imparare tutti i segreti e i benefici della frutta e degli ortaggi.

Come insegnare a riconoscere il giusto menù? Attraverso i giochi, naturalmente. Per imparare ad associare i diversi tipi di frutta e ortaggi con i rispettivi colori, i bambini possono esercitarsi con semplici puzzle a colori, oppure divertirsi con il “Gioco bene…cresco meglio”, provando a riempire di frutta e ortaggi i 5 carrelli della spesa.

Per dar spazio alla creatività dei piccoli artisti, verrà realizzata la sezione Il tuo capolavoro con una grande tavolozza composta dai 5 colori del benessere.

Nel sito è disponibile anche un Diario dove ogni bambino può segnare il proprio menù del giorno e controllare così se la sua alimentazione osserva la regola dei 5 colori.

I più bravi potranno autopromuoversi con un vero Diploma e fregiarsi così del titolo di ragazzo 5 colori.

UNAPROA rappresenta 120 organizzazioni di produttori che operano su tutto il territorio nazionale e ogni anno sviluppa programmi al servizio di produttori e consumatori per un valore di 200 milioni di euro.

La superficie agricola investita a ortofrutta è di 300.000 ettari, 7 milioni di tonnellate la produzione commercializzata (il 72% del valore della produzione commercializzata da tutte le OP italiane). Il valore della produzione di frutta e verdura immessa sul mercato italiano, pari a 2500 milioni di euro, che equivalgono al 25% della PLV agricola nazionale.

La campagna triennale di comunicazione “Nutritevi dei colori della vita” è promossa da Unaproa con il contributo della Comunità Europea e dello Stato italiano e la consulenza dell’Istituto di Scienza dell’Alimentazione dell’Università La Sapienza di Roma.

Comunicato stampa del 31 maggio 2005

Per informazioni:

Ufficio stampa

Alina Fiordellisi

tel. 06 45437833

a.fiordellisi@kpr.it

Le categorie della guida