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Il metabolismo

Il metabolismo è l'insieme di tutte le trasformazioni biochimiche che gli alimenti e le bevande ingerite subiscono all'interno del nostro corpo.

Tratto da www.bellezza.it il portale italiano della bellezza e del wellness!
Per leggere l’articolo originale cliccare sul seguente link:
http://www.bellezza.it/donne/ali/peso/dalimeta.html

Tutti i nutrienti che troviamo negli alimenti sono utilizzati dall’organismo per garantire il funzionamento del nostro corpo. Attraverso una serie di trasformazioni biochimiche, infatti, riusciamo a produrre energia, rinnovare e conservare i tessuti, digerire i cibi, in pratica… a vivere.

L’insieme di tutti questi processi prende il nome di metabolismo e può essere distinto in due momenti:

l’anabolismo, cioè la trasformazione delle molecole da semplici a complesse,;

il catabolismo ovvero la scissione di molecole complesse con la conseguente produzione di energia.
Una gran parte di quest’energia (circa il 70%) è utilizzata per le attività metaboliche di base (metabolismo basale), cioè le attività necessarie alla sopravvivenza calcolate alla temperatura di 20°C in uno stato di riposo ed a digiuno completo.

Il resto è utilizzato per tutte le altre attività “fisiche” che svolgiamo nell’arco della giornata (metabolismo totale).

Il metabolismo non è uguale per tutti, ma dipende da molteplici fattori: è maggiore negli uomini, diminuisce con l’età e durante il sonno si riduce del 10%.

I fattori che comportano le differenze più marcate sono l’azione degli alimenti detta azione dinamico-specifica (ADS), ma soprattutto l’attività fisica che costituisce il vero e proprio… ago della bilancia.

Quest’ultima, infatti, può comportare delle variazioni metaboliche in grado di raggiungere valori doppi rispetto a quelli basali, mentre l’ADS, ossia l’aumento del metabolismo basale dopo un pasto necessario per la digestione e l’assorbimento, comporta aumenti pari a circa il 10-15%.

CALCOLO TEORICO DEL FABBISOGNO ENERGETICO



















Peso: Kg Età: 18-29 30-59 60-74 oltre



































Indica quante ore dedichi quotidianamente alle seguenti attività

dormire, riposare
mangiare
lavoro sedentario

lavoro pesante (lavori domestici, attività che comportano sforzi fisici…)

camminare

attività fisica sportiva

igiene e cura della persona
attività relax (lettura, cinema, guardare la TV…)

hobby e passatempi























femmina
maschio

metabolismo basale Kcal/giorno
metabolismo totale Kcal/giorno

Questo calcolo è puramente indicativo. Se ne sconsiglia quindi l’uso per impostare diete personali o per valutazioni di carattere medicale. Per esigenze specifiche ci si dovrà sempre e comunque rivolgere al medico spcialista in quanto questi risultati non possono sostituire in alcun modo la valutazione clinica del singolo paziente.

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