La ricotta alla riscossa

La ricotta è il formaggio maggiormente presente nella busta spesa: compare sulle tavole di tre italiani su quattro!

L’inserimento della ricotta nel paniere dei prodotti ISTAT per valutare l’andamento dei prezzi nei beni consumati dagli italiani rappresenta un riconoscimento della crescita record nei consumi familiari nel 2005 del 6,1 per cento per un prodotto che tre italiani su quattro hanno messo nel piatto almeno una volta e che è il formaggio più presente sulle tavole nazionali con un indice di penetrazione del 76 per cento secondo i dati Ismea - Ac Nielsen.

La ricotta, in realtà, non è un vero e proprio formaggio perché viene ottenuta lavorando il siero di latte che si libera dalla cagliata e va dunque più correttamente considerata un latticino.

Sono in commercio ricotte prodotte da latte di pecora, vacca, bufala e capra e il nome deriva dal latino recoctus, che indica la ricottura del siero dopo la produzione del formaggio.

La ricotta possiede importanti proprietà nutrizionali ed è un’ ottima fonte di proteine a fronte di un contenuto in grassi e calorie abbastanza basso.

L’unica ricotta europea ad aver ottenuto finora la Denominazione di origine protetta è quella Romana Dop i cui primi riferimenti storici risalgono a Marco Porzio Catone, il quale raccolse le norme che regolavano la pastorizia nella Roma repubblicana, presso la quale il latte di pecora aveva tre destinazioni:

religiosa, quale bevanda;
casearia, con la trasformazione in formaggi;
uso residuale del siero per ottenere la ricotta.

- Cucina romana

- Ricotta di Bufala Campana in corsa per la Dop

- Controfiletto di bufalo tonnato con capperi e ricotta di bufala

- L’insuperabile fragranza della pastiera napoletana

- Gelato di ricotta

- DOP alla Ricotta di Bufala Campana

La riscossa della ricotta in cifre

Consumi familiari: 53.500 tonnellate
Spesa totale per acquisti familiari: 255 milioni di Euro
Aumento dei consumi familiari in quantità: + 6,1 per cento
Prezzo medio di vendita: 4,8 Euro
Variazione del prezzo: 0,9 per cento
Indice di penetrazione: 76 per cento (nella spesa di 3 italiani su 4)

Fonte: Elaborazioni Coldiretti su dati Ismea- Ac Nielsen 2005

Per informazioni:

Coldiretti News

Tel 06 69623229 - Fax 06 6786088

email: relazioniesterne@coldiretti.it

Iolowcost

Una vita a basso costo?

Visita subito il nostro portale!

Le categorie della guida