La prima edizione del Festival della Dieta Mediterranea

La prima edizione del Festival della Dieta Mediterranea partirà in voluta coincidenza con il solstizio d’estate con la dichiarata intenzione di sottolineare e celebrare “la stagionalità” quale significativo elemento di qualità delle produzioni agro alimentari, ma non solo.

 

 

 

La prima edizione del Festival della Dieta Mediterranea partirà in voluta coincidenza con il solstizio d’estate con la dichiarata intenzione di sottolineare e celebrare “la stagionalità” quale significativo elemento di qualità delle produzioni agro alimentari, ma non solo.

 

Sarà “festeggiata” anche la “notte di San Giovanni”, il 24 giugno, legata a tanti riti e leggende: -la notte delle erbe, dell’iperico, della rugiada, delle streghe, dei sortilegi e dei riti augurali. Queste tradizioni saranno rievocate attorno al tradizionale falò in riva al mare.

 

Al Festival interverrà la figlia primogenita di Ancel e Margareth Keys, Carrie che, insieme a sua figlia e sua nipote, terrà a battesimo il Premio Giornalistico “Le chiavi di Ancel” programmato per domenica 25 giugno. Il premio che dal prossimo anno diverrà internazionale sarà assegnato  ai divulgatori della corretta alimentazione e degli stili di vita salutari.

 

Il primo premio sarà assegnato:

 

- Alla LILT, Lega Italiana per la lotta ai tumori, che sarà presente con il presidente nazionale prof. Francesco Schittulli e con il Direttore generale Dott. Silvio Arcidiacono

 

Saranno inoltre premiati i giornalisti: 

Luciano Onder  “RAI 2”

Michele Mirabella “RAI 3”

Arturo Cocchi curatore dell’inserto “Salute di Repubblica”

Margherita De Bach redattrice del “Corriere della Sera”

Pino Aprile  direttore del settimanale “Gente”

Franca Zambonini vicedirettore di  “Famiglia Cristiana”
Un ulteriore riconoscimento sarà assegnato al prof. Dario Giuliano (UNINA) per la divulgazione scientifico-letteraria. 

 

Un altro elemento qualificante di questa prima edizione del Festival è legato alla partecipazione del prof. Zambon che presenterà uno studio sulle abitudini degli adolescenti in età scolare HBSC (Health Behaviour in School-aged Children), è uno studio multicentrico internazionale svolto in collaborazione con l`Ufficio Regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l`Europa.

 

Nel 1982, è stato promosso da Inghilterra, Finlandia e Norvegia e oggi conta 41 paesi partecipanti. La ricerca vuole aumentare la comprensione sui fattori e sui processi che possono influire sulla salute degli adolescenti. In Italia hanno aderito al momento tre Università del nord e si spera di favorire lo sviluppo di questa ricerca incoraggiando le Università campane a parteciparvi.

 

Due sessioni quotidiane per tutte e cinque le giornate della manifestazione saranno dedicate agli approfondimenti e vedranno un parterre di autorevoli ricercatori alternarsi su temi disparati, nel tentativo di ricercare coordinate nuove ed attuali sul tema della Dieta Mediterranea. Questo spazio è stato battezzato “Oi Dialogoi”.

 

Saranno protagonisti dei dibattiti:

I proff. Dario Giugliano e Katerine Esposito della seconda Università di Napoli,

il prof. Fausto Cantarelli presidente dell’Accademia Alimentare Italiana,

Il prof. Maurizio Battino dell’ Università Politecnica delle Marche,

il prof. Giampiero Scaglione dell’Università Federico II di Napoli,

la prof. Eugenia Aloj Totano dell’Università Suor O. Benincasa di Napoli ed altri.

 

21-25 giugno  -  Attività permanenti:

 

- Mercatino del Biologico 

(in collaborazione con Regione, Provincia, Osservatorio e AIAB)

 

- Mercatino dell’artigianato

(in collaborazione con ERSVA)

 

- Bio Spiagge

(in collaborazione con il Bio-distretto Elea/Velia, Fondazione Alario)

 

- Visite guidate:

al Museo Vivo del Mare

al Museo Vivente della Dieta Mediterranea A. Keys 
- Corso di cucina tradizionale cilentana

(I menù settimanali della tradizione Meridionale)

 

- Riconoscere la Qualità: 

(laboratori di degustazione aperti al pubblico)         

L’olio extra vergine di oliva (panel test) 

La degustazione dei vini 
- Mostra delle bio-diversità del Parco Nazionale del Cilento

(Museo Vivente della Valle delle Orchidee e delle Antiche Coltivazioni, Sassano)

 

- Mostra delle Erbe di San Giovanni

a cura del dott. Nicola Di Novella (Mostra-conferenza)

 

- Musiche, canti e balli della tradizione

 


- Locandina

 

- Programma

 

Comunicato stampa dell’8 giugno 2006

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Le vostre opinioni
Pubblicato il 8 giugno 2006 in: Eventi

Argomenti

Ultimi interventi

Vedi tutti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No

Anteprima del commento