Questo sito contribuisce alla audience di

Dop e Igp sulle tavole degli italiani

Il 2006 degli italiani a tavola è all'insegna della qualità: + 5,5% per i prodotti Dop e Igp nei primi sei mesi di quest'anno.

Il 2006 degli italiani a tavola è all’insegna della qualità: + 5,5% per i prodotti Dop e Igp nei primi sei mesi di quest’anno.

Il dato, fornito dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori, si sposa con la conferma della leadership europea per qualità e tipicità di Dop - Denominazione di origine protetta, Igp - Indicazione geografica protetta e Stg - Specialità tradizionale garantita.

Il fatturato al consumo è di circa 4,5 miliardi di euro, con un export (2005) di 1,844 miliardi di euro.

Tra i prodotti a marchio, in testa alle preferenze degli italiani ci sono:

i formaggi che, nel primo semestre 2006, nella speciale classifica degli acquisti domestici fanno registrare un aumento pari al 6,7%,
seguiti dai salumi con un +4,5%,
dai prosciutti con un + 3,6%
e dagli oli extravergini di oliva con + 2,5%.
Per i prodotti italiani tipici e di qualità si tratta quindi di un inizio d’anno con i fiocchi, che arriva dopo i leggeri aumenti che hanno seguito la brutta flessione del 2003 (- 4,4 per cento).

Tornando ai prodotti, la leadership dei formaggi è dettata dall’ottimo andamento al consumo di Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Mozzarella di bufala campana, mentre hanno in parte deluso le aspettative il Gorgonzola, il Montasio e il Taleggio.

Per quel che riguarda gli esercizi dove si sono concentrati i maggiori acquisti di prodotti Dop, Igp e Stg, la Cia evidenzia la prevalenza di:

iper e supermercati nel 65,5% dei casi,
seguiti dai negozi tradizionali (18,5%),
e dagli altri canali di vendita che arrivano al restante 16%.
Comunicato stampa Cia del 23 agosto 2006

Fonte: Sempre più prodotti Dop e Igp sulle tavole degli italiani

- In Europa i consumi di vino aumentano solo per le Doc

Le categorie della guida