Questo sito contribuisce alla audience di

Festa della Vendemmia 2006

Dal 30 settembre al 1° ottobre a Castelvenere (Benevento) va in scena la ‘Festa della Vendemmia’, primo appuntamento autunnale de ‘Il Mangiastorie’.

Per sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre il Comune di Castelvenere e la Pro Loco Castelvenere organizzano la la “Festa della Vendemmia”.

Questa ‘Festa’ vuole essere prima di tutto un invito ai turisti a percepire l’odore del mosto che sul finire di settembre e l’inizio di ottobre anima la calda campagna castelvenerese, partecipando ad un evento che richiama i valori più semplici della cultura contadina, festa allegra e chiassosa che ancora oggi riunisce amici e parenti che lavorano insieme girando le vigne, dandosi aiuto gli uni con gli altri.

Per l’occasione sarà allestito un ricco week-end dedicato ai sapori genuini della campagna e soprattutto un’occasione gioiosa per conoscere l’antico percorso che ancora oggi ci regala l’inconfondibile piacere del vino.

I turisti potranno osservare da vicino i contadini intenti a vendemmiare, conoscere i segreti del vignaiolo che già mentre taglia i grappoli medita sul sapore, sull’aroma e sul colore del vino.

La programmazione vede la collaborazione de ‘Il Mangiastorie’, importante iniziativa allestita nell’ambito del Progetto integrato ‘Filiera Enogastronomica’ che interessa le province di Avellino, Benevento e Caserta.

Si tratta di un progetto che consente, attraverso eventi culturali ed enogastronomici, di promuovere località poco conosciute e lontane da mete più famose.

La ‘Festa della Vendemmia’ di Castelvenere rappresenterà il primo week-end del gusto della programmazione autunnale de ‘Il Mangiastorie’.

Il Programma

in piazza San Barbato sarà allestito il chiosco de ‘Il Mangiastorie’ con la distribuzione del materiale informativo;
a cura de ‘Il Mangiastorie’ ci saranno dimostrazioni ed esperimenti scientifici legati al gusto e sarà realizzato uno spettacolo di animazione teatrale attraverso racconti ed aneddoti legati alla storia locale, alla fiaba, al mito, alla tradizione, agli antichi mestieri;
un gastronauta gestirà un laboratorio del gusto per far conoscere i prodotti locali e le caratteristiche degli alimenti;
in serata spettacoli musicali;
nella mattinata di domenica si svolgerà un Seminario del gusto, incontro/dibattito di taglio divulgativo;
nel week-end saranno operative le navette del gusto che partiranno da piazza San Barbato e consentiranno ai turisti di girovagare per vigneti e cantine dove si potranno degustare vini;
in piazza San Barbato in mostra l’artigianato locale e i prodotti tipici;
stand gastronomico con l’offerta dei piatti tipici del periodo della vendemmia;
visita delle cantine tufacee del borgo medievale.
Pasquale Carlo

Presidente della Pro Loco Castelvenere

Comunicato stampa n. 1 del 20 settembre 2006

Informazioni e prenotazioni:

www.ilmangiastorie.it

www.prolococastelvenere.it

329.7333423 - 335.6590850 - 338.8992579

Le categorie della guida