Questo sito contribuisce alla audience di

Sagra dei funghi

Per 10 giorni, dal 22 settembre al 1° ottobre, a Cusano Mutri (Bn), la Sagra dei funghi in tutte le salse.

L’annuale appuntamento dell’ultima decade di settembre durerà 10 giorni e quest’anno è previsto un programma ancora più ricco rispetto alle scorse edizioni.

La ventottesima edizione della “Sagra dei funghi” di Cusano Mutri è pronta a prendere il via: dal 22 settembre al 1° ottobre il paese, posto alle pendici del Monte Mutria, ospiterà la prestigiosa kermesse, mèta, ogni anno, di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Campania e dalle regioni limitrofe.

Vasto e variegato è il programma, che spazia dall’offerta gastronomica degli stand situati in Piazza Orticelli, effondenti l’inconfondibile profumo dei funghi porcini, alle proposte per lo svago, il tempo libero e la cultura.

Scenari naturali unici si apriranno alla vista dei visitatori che si cimenteranno nell’entusiasmante percorso avventura delle splendide “Gole di Caccaviola” (da acqua viola), un sentiero tra alte pareti rocciose, incise dalla potenza erosiva dell’acqua, ed una vegetazione ancora selvaggia che ammalia giovani e adulti, oppure che raggiungeranno, dopo un affascinante giro in fuoristrada, il sentiero del “Salto dell’Orso”, per ammirare una poderosa cascata d’acqua limpida, alta ben trenta metri.

Tra musica, balli, animazione, artisti di strada, maschere, spettacoli per grandi e bambini, si ritorna in Piazza Orticelli e si sosta davanti alla Mostra Micologica di funghi veri del Matese: un angolo di sottobosco, ricreato per l’occasione in pieno centro cittadino, per far ammirare a tutti i visitatori quali varietà e ricchezza racchiudono le selve che circondano Cusano.

Storia, cultura, natura, tradizione e divertimento: questi sono gli ingredienti noti della sempre vincente formula della “Sagra dei funghi” di Cusano Mutri, un evento pronto a decollare, per soddisfare, come sempre, le aspettative di quanti, sempre più numerosi, non rinunciano a parteciparvi.

Pasquale Carlo

Referente Arga per la provincia di Benevento

Comunicato stampa del 22 settembre 2006

Info:

Arga della Campania

Gruppo di specializzazione della Fnsi
Associazione regionale dei giornalisti per l’Agricoltura,
l’Ambiente, l’Alimentazione, l’Agriturismo e la Ricerca Scientifica
via S. Maria Cappella Vecchia, 8b, Napoli
www.argacampania.it

Presidente Francesco Landolfo

Le categorie della guida