Questo sito contribuisce alla audience di

"Festa del tarallo"

Sabato 23 e domenica 24 settembre a San Lorenzello (Bn).

La “Festa del tarallo”: attenzione puntata sul prodotto principe della gastronomia titernina in un week-end animato anche dal ‘MercAntico’, importante fiera mensile dell’antiquariato.

Sabato 23 e domenica 24 settembre a San Lorenzello (Benevento) va in scena la ‘Festa del tarallo’. Un appuntamento da non perdere per appassionati gourmet e per gli amanti del buon vivere.

San Lorenzello, piccola perla del Sannio titernino, è adagiato all’ombra del monte Erbano: un angolo di terra dalla bellezza mozzafiato, ma soprattutto un giacimento gastronomico di estremo interesse.

Il prodotto tipico per eccellenza è proprio il tarallo, di cui anche Slow Food illustra fragranza e sapore tra le 208 tipologie tradizionali inserite nell’atlante dell’ Italia del pane.

Al lavoro per l’allestimento dell’evento il Comune di San Lorenzello e la Pro Loco Laurentina, che si stanno adoperando non poco per offrire ai turisti un pacchetto gastronomico e culturale particolarmente stuzzicante.

Bisogna infatti considerare che questa Festa del tarallo si svolge nell’ultimo week-end del mese, data in cui ricorrere anche il tradizionale appuntamento de Il MercAntico, fiera dell’antiquariato e dei prodotti tipici locali.

Per due giorni, dunque, il caratteristico centro storico laurentino ospiterà amanti dell’antiquariato e della buona gastronomia.

Per quanto concerne la programmazione l’attenzione è puntata soprattutto sull’interessante incontro in programma sabato, alle ore 17.30, incentrato sul tema “Un marchio di qualità - Dalla tradizione alla valorizzazione”, con interventi di numerose autorità locali e rappresentanti delle istituzioni.

A moderare l’incontro sarà Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico e responsabile Arga provincia di Salerno.

Pasquale Carlo
Referente Arga per la provincia di Benevento

Comunicato stampa del 22 settembre 2006

Info:

Arga della Campania

Gruppo di specializzazione della Fnsi
Associazione regionale dei giornalisti per l’Agricoltura,
l’Ambiente, l’Alimentazione, l’Agriturismo e la Ricerca Scientifica
via S. Maria Cappella Vecchia, 8b, Napoli
www.argacampania.it

Presidente Francesco Landolfo

Le categorie della guida