Questo sito contribuisce alla audience di

Attività di ricerca concluse nel 2006

L’INRAN ha ottenuto la collaborazione istituzionale del CTMBC per la realizzazione di un metodo scientifico per la valutazione sensoriale del prodotto Dop.

L’ Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma, nell’ambito di un progetto finanziato dal Mi.P.A.A.F., denominato “Qualità nella filiera Lattiero-Casearia”, ha richiesto, ed ottenuto, la collaborazione istituzionale del Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, per la realizzazione di un metodo scientifico per la valutazione sensoriale della Mozzarella di Bufala Campana Dop.

“Il progetto, già avviato dalla primavera 2004, e della durata complessiva di tre anni, coinvolge tutte le aziende produttrici di mozzarella, e ha permesso, entro quest’anno - sottolinea il direttore Vincenzo Oliviero - di dotarci per la prima volta di una metodologia scientifica per la valutazione sensoriale del prodotto, contribuendo al miglioramento della qualità delle produzioni”.


Tutti i risultati saranno integrati anche da un’ indagine degustativa presso un campione rappresentativo di consumatori scelti tra le città di Milano, Roma e Napoli, e saranno presentati in un convegno organizzato dal Consorzio entro il 2007.

Comunicato stampa del 29 dicembre 2006

foto intervento

Le categorie della guida