Questo sito contribuisce alla audience di

Venduti nel 2006 oltre 30 milioni di chili di MBC Dop

Nel 2006 la produzione di Mozzarella di Bufala Campana Dop dichiarata dai caseifici al Consorzio Tutela ha registrato un incremento del 10%.

Nel 2006 la produzione di Mozzarella di Bufala Campana Dop dichiarata dai caseifici al Consorzio Tutela del Formaggio Mozzarella di Bufala Campana Dop ha registrato un incremento del 10% (dati al 30 settembre 2006).

Nel 2005 la produzione di Mozzarella Dop dichiarata dai caseifici dell’area DOP al Consorzio Tutela, raggiunse il massimo storico di 29,6 milioni di chilogrammi, registrando un incremento del 7% sul 2004.

Anche se non sono ancora noti i dati definitivi per il quarto trimestre 2006, palesemente toccato dalla vicenda somatotropina, che ha contratto le vendite su tutto ottobre; è stimabile un sostanziale mantenimento della crescita dei primi nove mesi, e quindi la produzione dovrebbe attestarsi a fine 2006 sopra i 31 milioni di chilogrammi.

“È in assoluto la prima volta che la produzione dichiarata di Mozzarella Dop raggiunge questo livello - dice il presidente Francesco Serra, che sottolinea - solo nel 2004 la produzione dichiarata risultava addirittura in contrazione rispetto al 2003, ed è del tutto evidente che viviamo una fase di rilancio soprattutto della dichiarazione del prodotto al Consorzio, grazie anche alle azioni svolte dal Consorzio in fatto di tutela, vigilanza e promozione del prodotto”.

“Il fatturato alla produzione nel 2005 era stato, su tutta l’area Dop, di circa 280 milioni di Euro, secondo nostre stime su dati produttivi Databank - dice Vincenzo Oliviero, direttore del Consorzio, che sottolinea - è ragionevole pensare che sia cresciuto nel 2006 avvicinandosi ai 300 milioni di euro ( + 7%)”.


Tale dato è confortato dal buon andamento delle esportazioni del settore lattiero caseario in Campania, che secondo l’Istat ha fatto registrare un + 5,6% sui primi 9 mesi del 2005.

L’export della Mozzarella di Bufala Campana (nel 2005 fu esportato il 16% della produzione) è destinato a rimanere forte nei paesi UE, grazie alle azioni condotte in Spagna, Finlandia e Polonia, e ad acquisire maggior presenza in Giappone ed altri paesi extra UE, a cominciare dalla Russia.

- Attività di Vigilanza e Tutela nel 2006

- Attività promozionale nel corso del 2006

- Attività di ricerca concluse nel 2006

- Ricotta di Bufala Campana, la corsa per la Dop fa tappa a Bruxelles

- Auguri dal CTMBC!

Comunicato stampa del 29 dicembre 2006

foto intervento

Le categorie della guida