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Il buongiorno si vede dal mattino!

Una sana e nutriente prima colazione è la prima e basilare regola di una corretta educazione alimentare: il buongiorno si vede dal mattino, intorno al desco apparecchiato con scrupolosa accuratezza ed invitante varietà di colori gradevoli e di gusti stuzzicanti.

Una sana e nutriente prima colazione è la prima e basilare regola di una corretta educazione alimentare: il buongiorno si vede dal mattino, intorno al desco apparecchiato con scrupolosa accuratezza ed invitante varietà di colori gradevoli e di gusti stuzzicanti.

Al risveglio dal lungo digiuno notturno, è consigliabile innanzitutto abituarsi a bere un bicchiere di acqua minerale naturale a temperatura ambiente o una tiepida tazza di tisana blandamente depurativa assicurando, in seguito, un rifornimento di cibo sostanzioso, tale da fornire il giusto input per affrontare positivamente gli impegni mattutini casalinghi, scolastici, lavorativi e sportivi.

Il pasto iniziale adeguato fornisce all’organismo il 20% delle calorie totali assunte nell’arco della giornata: va consumato con calma, comodamente seduti a tavola, preferibilmente in compagnia dei cari familiari sorridenti e sereni.

La prima colazione ideale deve essere nutriente, leggera, facilmente digeribile, ricca di proteine nobili, carboidrati a lento assorbimento, fibre, vitamine e minerali.

Gli alimenti da prediligere sono: latte o yogurt; frutta fresca stagionale, frullato o succo di frutta, spremuta di agrumi o, meglio ancora, un agrume a spicchi, tè; fiocchi e formelle di cereali integrali (in particolare avena e frumento); müesli e frutta secca; pane, fette biscottate con marmellata, miele, dolci casalinghi (quali biscotti secchi, ciambellone, torte di mele, crostate di frutta e ricotta); eventualmente un cibo ricco di proteine (per esempio un uovo bollito, una fetta di prosciutto sgrassato o di formaggio magro); caffè solo per gli adulti.

I cereali, in modo particolare la crusca e i cornflakes, diminuiscono parzialmente l’assorbimento del calcio contenuto nel latte e nello yogurt per la presenza di acido fitico e ossalato di calcio, comunque, essendo essi stessi alimenti fonte di calcio, ricchi in carboidrati e poveri in grassi, sono ugualmente altamente consigliabili.

I carboidrati hanno, infatti, il pregio di fornire zuccheri prontamente assorbibili dal nostro organismo e fondamentali per le attività cerebrali e muscolari.

È bene evitare, o consumare solo raramente, brioches, cornetti, prodotti da pasticceria e il caffelatte, che richiedono tempi lunghi di digestione e non sono consigliabili nelle ore che precedono l’attività fisica.

Una equilibrata prima colazione elargisce notevoli vantaggi a livello cognitivo: maggiore attenzione, migliore concentrazione, memoria più attiva.

“La prima colazione ci dà la giusta carica!”: è lo slogan da ricordare quotidianamente.

Anna Russo

- Anna & “AVISaRoma”

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