Questo sito contribuisce alla audience di

Festa del riso italiano di qualità - XVI Edizione

Castello di Desana (Vc), 7-8-9 Settembre 2007. Venerdi ore 21 - Sabato e Domenica dalle ore 12

 

 


 

 

 

 

Sono ormai sedici le edizioni che vedono il riso, questo principe bianco così importante per l’economia della nostra regione, protagonista di una festa a lui dedicata.

 

Settembre è il mese in cui si taglia il cereale ed è anche il momento ideale per organizzare la Festa del riso italiano di qualità.

 

L’evento organizzato dall’Azienda Agricola Tenuta Castello in collaborazione con il Consorzio di tutela e valorizzazione varieta’ tipiche di riso italiano, si svolge dal 7 al 9 Settembre 2007, con ingresso gratuito a Desana (Vc) nel Parco del Castello.

 

Il programma della manifestazione è sempre più ricco di proposte per rispondere alle esigenze di un numeroso pubblico di appassionati consumatori: il Parco del Castello si trasforma in ribalta per diversi momenti di animazione oppure in punto di incontro per i palati più raffinati che potranno assaggiare ed acquistare i prodotti della tradizione piemontese.

 

 


 

Venerdì 7 settembre ore 21:00 Oryza, Musica & Miss

 


La tradizionale cena del “taglio del riso” servita nella veranda del ristorante Oryza per proseguire nel suggestivo Parco del Castello per musica dal vivo con il Gruppo “Phonema” di Vercelli e la partecipazione di Miss Mondina 2006.

 

Nel corso della serata verrà consegnata la borsa di studio intitolata a “Marina Vercellone” ad un allievo dell’Istituto Alberghiero di Trino Vercellese.

 

Cena e consumazioni nel parco: a pagamento.

 


 

Sabato 8 settembre e domenica 9 settembre con inizio alle ore 12

 


Protagonista il riso:
Il nostro prodotto di eccellenza trasformato da abili chef in mille ricette per esaltarne la versatilità e un percorso gastronomico con le aziende che fanno parte dell’Atlante della provincia di Vercelli.

 


Il Castello degli sposi:
presso la Torre del Castello è possible trovare selezionate proposte per il giorno più bello: dall’abito al reportage fotografico, dalle bomboniere all’allestimento floreale.

 

Inoltre l’atelier Biondi Spose di Vercelli presenta le collezioni 2008.

 


Falchi e falconieri:
l’antica arte venatoria. Dimostrazione di falconieria, con volo libero di rapaci addestrati a cura del Maestro Falconiere Maurizio Rossini associate U.N.C.F. (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri)

 


Visiste guidate
al Castello ed al Parco dalle ore 14 alle 17 a cura della Cooperativa Ar.Tur.O. di Vercelli.

 

L’appuntamento fa parte del programma di Corti & Cascine 2007. 

 

Alle ore 21 di Sabato 8 settembre nella magica atmosfera del Parco illuminato uno spettacolo di musica con l’elezione di Miss Mondina 2007.

 


Madrina di Miss Mondina è Susanna Torretta. Federico Stragà sulle note di Frank Sinastra.

 

Presenta Luca Galtieri.

 


Alle ore 16,30 di Domenica 8 settembre ci sarà la consegna del riconoscimento Airone d’argento 2007

 


Il Consorzio di tutela delle varietà tipiche del riso italiano premia con l’Airone d’argento un giornalista ed uno chef che si sono adoperati con la loro opera nella divulgazione e promozione del riso italiano di qualità. I premiati di questa edizione sono; Fiorenzo Panero, giornalista de La Stampa e Nadia ed Aimo Moroni del ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia di Milano.

 

Comunicato stampa del 22 agosto 2007

 

Piera Genta
Ufficio stampa 335-6438533 

 

Info:

www.oryzariso.it

www.missmondina.it

 

Le categorie della guida