Muore di anoressia l'ennesima modella

È di oggi la tragica notizia dell’ennesima giovane vita che si spegne a causa dell’anoressia: muore all'improvviso, per un attacco cardiaco, l'israeliana Hila Elmalich, 34 anni.

HILA ELMALICH

34 ANNI

MODELLA ISRAELIANA

MORTA PER ANORESSIA


È di oggi la tragica notizia dell’ennesima giovane vita che si spegne a causa dell’anoressia.

Trenta chili o poco meno per fermare il suo cuore stanco di lottare da anni con l’anoressia.

La denuncia arriva dall’amico fotografo Adi Barman, che ha deciso di mettere sotto accusa il mondo della moda, dopo aver assistito all’ultima crisi che ha portato la modella alla morte.

Ci si chiede: quante ancora dovranno essere le vittime dell’anoressia e della bulimia prima che ci si renda conto che siamo di fronte a patologie gravissime?

Nonostante le recenti polemiche e i movimenti di opinione che ormai si levano da più parti nel mondo, la Moda e la Pubblicità si ostinano ancora a proporre come vincenti e attraenti modelli di bellezza insani e irraggiungibili.

Come Associazione, che da 16 anni si occupa di sensibilizzare e informare il pubblico italiano sulla gravità della patologia anoressico-bulimica promovendone la cura, non possiamo esimerci dal denunciare la gravità del fenomeno e sollecitare un impegno concreto da parte degli attori della Moda e delle Istituzioni.

Si tratta di vere e proprie malattie sociali che coinvolgono percentuali sempre crescenti della popolazione, con un’incidenza maggiore nelle donne (95-98% dei casi), ma con una sempre maggiore incidenza anche sugli uomini.

Anoressia e bulimia hanno ormai spodestato la tossicodipendenza come risposta ad un disagio psicologico profondo, ad un malessere che spesso nasce nelle famiglie e si amplifica grazie ai falsi modelli contrabbandati dalla società.

L’Associazione ABA mette a disposizione delle Istituzioni la propria esperienza e quella di tutti i clinici che da 16 anni collaborano con lei.

Comunicato stampa del 20 novembre 2007


Ufficio Stampa ABA:

Tel. 02.29000226 – fax 02.29006988

www.bulimianoressia.it

NUMERO VERDE 800.16.56.16

Save n'Keep

Bookmark condivisi e privati.

Con Save n' Keep ora è possibile!

Le categorie della guida