Questo sito contribuisce alla audience di

Prosciutto di Parma protagonista in cucina

Le gustose proposte degli allievi del corso superiore di cucina italiana della Scuola Alma pubblicate a partire da febbraio sulla newsletter Corriere del Gusto curata da INformaCIBO

 

 

 

 

 

 

 

 

Parma, 13 febbraio 2008. I giovani talenti di Alma protagonisti con le loro ricette sul Corriere del Gusto. A partire dal numero di febbraio la newsletter del Consorzio del Prosciutto di Parma, curata dalla redazione di INformaCIBO, si arricchirà di un contenuto molto saporito: ogni mese verrà infatti pubblicata una ricetta che avrà fra gli ingredienti il Prosciutto di Parma, e a idearle saranno a turno gli allievi del corso superiore della Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno.

Dagli aspiranti cuochi, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, giungerà ogni mese una proposta frutto dell’estro personale ma anche delle conoscenze e delle tecniche apprese ad Alma: il corso superiore di cucina italiana prevede infatti cinque mesi di lezione teorico-pratica nella Scuola e altri cinque di stage in prestigiosi ristoranti, con la docenza dei più importanti maestri della cucina di casa nostra: a partire da Gualtiero Marchesi, che della Scuola è il rettore.

 

La rubrica partirà ospitando Bruno De Angelis, nato nel 1987 a Frattamaggiore (NA), che presenterà la ricetta “Un petto di faraona con Prosciutto crudo di Parma e riduzione di lambrusco”.

Prosegue così un viaggio iniziato già da alcuni anni (lo scorso anno venivano pubblicati le ricette di chef dell’associazione Gvci, diretta dallo chef executive del Bali Hyatt, Mario Caramella, chef italiani che lavorano all’estero nei più grandi ristoranti del mondo); il trait d’union sarà anche quest’anno il Prosciutto crudo di Parma e i tanti modi per gustarlo nelle ricette della nostra tradizione.

Un ulteriore contenuto di qualità per una newsletter ormai punto di riferimento del settore: non solo le ultime notizie dal Consorzio, ma anche un viaggio a 360 gradi nella gastronomia italiana grazie alle rubriche “Cibo e dintorni”, “Itinerari e percorsi”, “Tendenze e curiosità” e “Il libro della settimana”.

È possibile iscriversi alla pubblicazione accedendo al sito del Consorzio del prosciutto di Parma, all’indirizzo www.prosciuttodiparma.com.
 

Da questa settimana apparirà sulla home page di www.informacibo.it tutte le ricette pubblicate dal Corriere del Gusto

http://www.prosciuttodiparma.com/ricette/corrieredelgusto/

Le categorie della guida