Questo sito contribuisce alla audience di

“È Chiaro?”

Una puntata del programma di e con Claudio Lippi dedicata al rapporto col cibo. Con la partecipazione dell’Associazione ABA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domande, curiosità, tendenze e punti di vista sul mondo che ci circonda, visto attraverso la lente d’ingrandimento di un programma che dà spazio alle opinioni della gente.

 

Ogni Lunedì e Venerdì, dalle ore 21.00 in diretta su T9 Claudio Lippi conduce “È Chiaro?”, per indagare come sta cambiando la nostra vita quotidiana e perché.

 

Precariato, Lavoro, Sicurezza, Sanità ma anche Giovani e Sessualità, Vita metropolitana, Internet e Integrazione. Sono solo alcuni degli argomenti affrontati.

 


Lunedì 25 febbraio 2008
insieme a Claudio Lippi, in studio, sarà presente anche l’ABA (Numero Verde 800.16.56.16) con la partecipazione della dott.ssa Luciana Crespi Scrosati per parlare di rapporto col cibo nella nostra società e chiarire insieme i numerosi interrogativi e le diverse domande che la tematica solleva:

 

cibo e denutrizione, due facce della stessa medaglia. Le società ricche che si sovralimentano, quelle povere che lottano per un tozzo di pane. Ma quand’è che il cibo da bisogno fisiologico si trasforma in ossessione? Alimentazione come tradizione: il cibo è un problema d’educazione? Perché occupa un posto così fondamentale nella vita di ognuno? Ci si alimenta in maniera sempre più disordinata. C’è chi si punisce privandosi del cibo, chi invece ne abusa per scaricare la tensione o le frustrazioni. Scaturiscono così forme di malattia considerate tipiche delle società occidentali: obesità, anoressia e bulimia. Ci si chiede, è colpa del modello di sistema sociale in cui viviamo? E i disturbi alimentari sono un sintomo di malattie psicologiche?

 


Tutto questo nella puntata di “È Chiaro?” lunedì 25 febbraio, ore 21.00
sull’emittente televisiva del Centro Italia T9 e su GBR SAT SKY CAN. 877.

 

Comunicato stampa del 22 febbraio 2008

 

Ufficio Stampa ABA

Sara Bellusci

Via Solferino 14 20121 Milano

sara.bellusci@bulimianoressia.it

tel 02 29 000 226

 

Le categorie della guida