
Situato nell’Alta Val Pusteria, a 1.100 metri sul livello del mare, il comune di Sillian si trova al confine ovest dell’Osttirol, nel comprensorio di Lienz, in Austria.
Con i suoi 2.100 abitanti è il capoluogo della parte settentrionale dell’Osttirol, quella che – stando alle statistiche – gode del periodo di soleggiamento più prolungato di tutta l’Austria.
Sillian si trova tra il monte Thurntalers, alto 2.407 metri, e la Drava. Il suo confine occidentale è al tempo stesso il confine di Stato tra Austria e Italia. A sud confina con il comune carinziano di Kamm.
Il territorio di Sillian è solcato da verdi vallate, circondate da una corona di alte montagne ricoperte da ghiacciai; le nevi dell’inverno e il clima particolarmente mite dell’estate invitano a praticarvi varie attività all’aperto.
Per cogliere appieno tutte le grandi e numerose bellezze di Sillian, è da consigliarsi un periodo di soggiorno presso lo Sporthotel Sillian, incastonato fra le Dolomiti e il Großlockner.
Trovandosi proprio nel cuore dell’Osttirol, lo Sporthotel Sillian è un ottimo punto di partenza per passeggiate nei prati e nei boschi circostanti, escursioni in bicicletta, tour in moto e nordic walking.
Per chi cerca poi un po’ di relax dopo le attività della giornata, sono disponibili ben 3.000 metri quadrati di superficie dedicati al wellness.
L’area wellness è in parte all’interno e in parte all’esterno; comprende due piscine, diverse saune, una grotta di sale, un circuito Kneipp, diversi trattamenti di bellezza (molto particolari quelli alla frutta e quelli a base di pino mugo), massaggi, bagni di erbe tirolesi e una palestra fitness.
I ragazzi hanno a disposizione un Internet Cafè, e i bambini un mini club e una piccola discoteca per l’infanzia. Per i più piccini, infine, ci sono culle, babyphones e una baby sitter professionista.
Le specialità gastronomiche servite sono quelle della cucina austriaca locale: i prodotti contengono pochissimi grassi, e vengono lavorati freschi, in modo da mantenere al massimo tutte le loro proprietà nutrizionali. I vini del territorio sposano al meglio i piatti della tradizione.
La proposta gourmet è completata da un’ampia selezione di grappe e di liquori pregiati.
Piero Valdiserra
Info:
Sporthotel Sillian, A
9920 Sillian / Osttirol
tel. + 43 / 4842 / 6011-0
fax + 43 / 4842 / 6013
info@sporthotel-sillian.at
www.sporthotel-sillian.at

Anna Russo









