Questo sito contribuisce alla audience di

Miglior Sommelier Piemontese FISAR per il 2008

Nella Giornata del Sommelier FISAR del Piemonte 2008 è Piera Genta a vincere la corona di Miglior sommelier Piemontese FISAR per il 2008

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 15 Giugno 2008 presso il Museo del Gusto di Frossasco (TO) si è svolta la Giornata del Sommelier FISAR del Piemonte (Delegazioni di Torino, Vercelli, Alessandria ed Asti).

 

Quest’ anno è stata la Delegazione di Torino ad occuparsi dell’organizzazione in collaborazione con il prestigioso ed istituzionale Museo del Gusto di Frossasco e con il patrocinio della Regione Piemonte.

 

La giornata iniziava con un dibattito sul tema “Cultura del bere per il rispetto della Vita” per poi proseguire - davanti ad un folto pubblico di enoappassionati e con la presenza del Consigliere Nazionale Fisar Luigi Terzago, dei Delegati di Torino, Vercelli, Asti ed Alessandria e del Direttore del Museo del Gusto Ezio Giaj - con la gara per il Miglior Sommelier Piemontese 2008 - gara valevole per la selezione al Concorso Nazionale Sommelier dell’Anno Fisar.

 

La fase finale del concorso vedeva cimentarsi 8 sommelier in rappresentanza delle Delegazioni di Torino, Vercelli, Alessandria ed Asti.

 

La gara verteva su una prova scritta di cultura enoica generale, una prova di degustazione e scelta dei bicchieri e la consueta prova di tecnica di servizio. 

 

Il Presidente della Giuria era il sommelier Claudio Genova, già campione piemontese degli scorsi anni.

 

 

Nella fotografia da sx: Vincenzo Fragomeni, Piera Genta ed Ennio Pillone

 

Prima su tutti la sommelier Piera Genta della Delegazione di Torino che si imponeva davanti al vercellese Ennio Pillone e al torinese Vincenzo Fragomeni che si classificavano rispettivamente al secondo e terzo posto.

 

Piera Genta è una giornalista ed è Responsabile per il Piemonte, della Valle d’Aosta  e della Liguria dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana.

 

Collabora con molte testate giornalistiche di settore e con la rivista Il Sommelier.

 

Di cittadinanza italo-americana da molti anni è impegnata nella promozione e comunicazione delle eccellenze agroalimentari nazionali.

 

Sommelier professionista delle Delegazione di Torino svolge la sua attività per molte aziende enologiche come degustatrice e divulgatrice dei loro prodotti e cura in qualità di giornalista/sommelier una rubrica tematica all’interno del programma Rosso di Sera in onda sull’emittente televisiva piemontese Primantenna TV.

 

La giornata si è conclusa con alcune degustazioni di formaggi e di vini del pinerolese con la presenza dei produttori.

 

Il prossimo anno sarà la Delegazione di Vercelli ad occuparsi dell’organizzazione dell’evento.   

 
COMUNICATO STAMPA / 16 giugno 2008

  

Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori  

 

foto intervento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa FISAR 

 

F.I.S.A.R.
Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori
Ufficio Stampa Nazionale
Capo Ufficio Stampa : Roberto Rabachino
sede operativa ufficio stampa
c/o Gold Guest Italia
C.so Galileo Ferraris, 138  - 10129  Torino
Tel. 011 5096123  - Fax 011 19706172
Skype: rabachino roberto
e-mail : stampa@fisar.com   
rabachino.stampa@fisar.com

 

Le categorie della guida