Questo sito contribuisce alla audience di

Campagna Pomodoro da Industria, le preoccupazioni di Unaproa

“Reali preoccupazioni per la redditività delle imprese” sono state espresse dal Comitato di Prodotto Pomodoro da Industria di Unaproa, che ha fatto il punto oggi sulle previsioni produttive della prossima campagna, dopo aver analizzato la difficile congiuntura economica del settore.


 

 

 

 

 

POMODORO DA INDUSTRIA, PREOCCUPAZIONI DI UNAPROA PER LA PROSSIMA CAMPAGNA


 

Roma, 31 luglio 2008 – “Reali preoccupazioni per la redditività delle imprese” sono state espresse dal Comitato di Prodotto Pomodoro da Industria di Unaproa, che ha fatto il punto oggi sulle previsioni produttive della prossima campagna, dopo aver analizzato la difficile congiuntura economica del settore.

 

Spiega il presidente del Comitato Paolo Voltini: “Nonostante l’impegno delle OP e l’aumento dei prezzi definiti a livello contrattuale con l’industria di trasformazione, il notevole aumento dei costi di produzione (e in particolare il sensibile incremento del prezzo del petrolio) sta mettendo fortemente a rischio la redditività delle imprese che operano nel settore dei derivati del pomodoro”.

 

Nonostante i dati di scenario evidenzino un aumento costante dei consumi dei derivati del pomodoro in tutto il mondo, “c’è un mix di fattori negativi,” – prosegue Voltini – “quali il rapporto sfavorevole euro/dollaro, l’incremento dei costi di produzione e, non ultimo, le lentezze burocratiche che lasciano una incognita sui tempi di erogazione degli aiuti comunitari per i prodotti‘ accoppiati’: fattori che contribuiscono a creare un quadro preoccupante che rischia di far perdere competitività a tutto il comparto”.

 

Ufficio stampa Unaproa


Alina Fiordellisi


Via XX Settembre 4

00187 Roma

Tel. 06 4245 2221

Cell. 333 1281303

a.fiordellisi@unaproa.com

 

Le categorie della guida