Questo sito contribuisce alla audience di

Con Ecce Olio impariamo a conoscere l'oro verde

8 LEZIONI PER SCOPRIRE IL MAGICO MONDO DELL’EXTRAVERGINE CON ECCE OLIO IMPARIAMO A CONOSCERE L’ORO VERDE E’ certamente uno dei prodotti più rappresentativi del made in Italy da gustare. Ma,[...]


8 LEZIONI PER SCOPRIRE IL MAGICO MONDO DELL’EXTRAVERGINE

CON ECCE OLIO IMPARIAMO A CONOSCERE L’ORO VERDE

E’ certamente uno dei prodotti più rappresentativi del made in Italy da gustare. Ma, purtroppo, è anche uno dei meno conosciuti, soprattutto per quanto concerne le etichette che puntano alla qualità. Stiamo parlando dell’olio extravergine che sarà grande protagonista di un corso che si terrà, a partire da venerdì 16 ottobre, presso il roof del Regina Hotel Baglioni (via Veneto, 72).

Una vista mozzafiato a fare da scenario a una serie di lezioni imperdibili per tutti coloro che vogliono approfondire la propria conoscenza su questo meraviglioso prodotto.

“In effetti è singolare – commenta Fausto Borella, creatore dell’associazione Maestro d’Olio e curatore del corso – che in Italia, Paese riconosciuto come leader sia dal punto di vista quantitativo che da quello qualitativo, non esista da parte dei consumatori una vera cultura dell’extravergine. Le moltissime cultivar, gli abbinamenti, le tecniche produttive, i benefici salutistici… questo è altro ci proponiamo di far conoscere a coloro che parteciperanno al nostro corso”.8 lezioni, oltre 50 straordinarie etichette in degustazione, un kit ben studiato e, alla fine, un diploma di Maestro d’Olio.

Il tutto per aiutare a comprendere come l’extravergine non sia soltanto un condimento ma un vero e proprio protagonista della cucina e un elemento fondamentale per una corretta alimentazione.

“E’ interessante notare – continua Borella – come tutti coloro che partecipano ai corsi organizzati dalla nostra struttura, finiscano con il cambiare completamente approccio nei confronti dell’extravergine. Si parte con il piacere di scoprire i molti profumi e sapori che si celano dietro la diverse varietà e si finisce con il comprendere che spesso, spendendo solo qualche euro in più al mese, si può avere sulle proprie tavole un prodotto capace di regalare grandi emozioni”.

L’appuntamento quindi è per venerdì 16 ottobre, per una full immersion nel variegato mondo dell’extravergine.

Per informazioni: eventi@maestrodolio.it

- L’olio extravergine d’oliva: antinfiammatorio!

- Olio extra vergine di oliva, “oro liquido”

- Le religioni “abramitiche” unite dall’extravergine d’oliva

- Pane casereccio e olio d’oliva extravergine a merenda

- “Più promozione dell’olio extravergine italiano di qualità”

Le categorie della guida