Questo sito contribuisce alla audience di

La cucina del futuro guarda alla natura

Nel numero di marzo di Ho.Re.Ca Magazine approfondimento sulle nuove tendenze culinarie ma anche itinerari, inchieste ed eventi Un viaggio lungo gli orientamenti culinari dei nostri giorni sul numero di[...]

horecamagazine

Nel numero di marzo di Ho.Re.Ca Magazine approfondimento sulle nuove tendenze culinarie ma anche itinerari, inchieste ed eventi

Un viaggio lungo gli orientamenti culinari dei nostri giorni sul numero di marzo di Ho.Re.Ca Magazine, prima tra tutte la tendenza verso il ritorno alle origini, un’onda verde culinaria che vede nel pieno rispetto della materia prima, nell’uso moderato delle tecniche e nelle manipolazioni limitate, il vero fulcro di un nuovo modo di fare cucina. Una tendenza, neanche a dirlo, che nasce al di là dei confini nazionali, ma alcuni dei nostri chef più autorevoli hanno detto la loro, presentando nel corso della manifestazione “Cook it raw!” dei piatti a impatto zero.

Dal ritorno alle origini, ad un viaggio nel passato, come quello fatto dai quattro chef che hanno realizzato la cena di gala conclusiva per la quinta edizione Chef’s Cup Südtirol Alta Badia 2010 che hanno rielaborato in chiave moderna il menù ideato dal pittore Amedeo Modigliani nel 1919 in occasione della nascita della figlia Jean.
Ancora on the road, fino in Inghilterra per conoscere Deptford il Bronx di Londra, scoprendo - in un posto se pur in piena periferia - un melting pot di etnie che si sintetizza in una interessante piattaforma gastronomica fatta di colori e sapori internazionali.

Non manca lo spazio dedicato ad un itinerario all’interno dello stivale, ed ecco le Alpi Apuane. Il lardo di Colonnata, i vini di Candia, il pane di Vinca, sono solo alcune delle bontà tipiche di un luogo unico avvincente e misterioso.
E basta spostarsi di una manciata di chilometri per raggiungere un vero angolo di paradiso, il Relais Il Falconiere - struttura del circuito Relais&Châteaux posizionata tra Cortona e Arezzo gelosamente gestita da Riccardo Baracchi e Silvia Greci che hanno fatto dell’accoglienza e dell’ospitalità i punti di forza. Lo spazio dedicato alla “Spy Story” in questo numero parla dei fratelli Cerea – Bobo e Chicco – del ristorante Da Vittorio (Brusaporto – Bg) dimostrazione di una sintonia familiare fatta cucina.

Ho.Re.Ca Magazine è il mensile di Cucina&Vini Editrice diretto da Davide Di Corato e dedicato al mondo della ristorazione e dell’hotellerie: una rivista concepita per i professionisti del settore con l’obiettivo di avvicinarli e favorirne l’interazione.

Cucina & Vini Editrice srl
Via B. Pontecorvo, 14 – Guidonia Montecelio
Loc. Setteville (Roma)

Per informazioni contattare
Valentina Venturato
venturato@cucinaevini.it

Le categorie della guida