Questo sito contribuisce alla audience di

XVIIIesima edizione del Concorso Ercole Olivario

DAL 22 AL 27 MARZO LA XVIIIesima EDIZIONE DEL CONCORSO ERCOLE OLIVARIO AI NASTRI DI PARTENZA I MIGLIORI OLI EXTRAVERGINE ITALIANISARANNO QUASI 300 LE ETICHETTE IN GARA, IN RAPPRESENTANZA DI 17[...]

XVIIIesima edizione del concorso ercole olivario

DAL 22 AL 27 MARZO LA XVIIIesima EDIZIONE DEL CONCORSO ERCOLE OLIVARIO
AI NASTRI DI PARTENZA I MIGLIORI OLI EXTRAVERGINE ITALIANISARANNO QUASI 300 LE ETICHETTE IN GARA, IN RAPPRESENTANZA DI 17 REGIONI
Compie 18 anni l’Ercole Olivario, il grande concorso nazionale voluto e organizzato dal Sistema delle Camere di Commercio, dai Ministeri dell’Agricoltura e dello Svilpuppo Economico e con il prezioso contributo delle Unioni Regionali delle Camere di Commercio. E festeggia la maturità con un’edizione che promette di essere di altissimo profilo.

Le selezioni regionali, che si sono svolte nei mesi scorsi, raccontano infatti di un parterre di extravergine di notevole qualità che, nella settimana dal 22 al 27 marzo, si sfideranno in quello che ormai è diventato un appuntamento fondamentale per tutti gli addetti ai lavori.

“E’ vero, – conferma l’ing. Giorgio Mencaroni, Presidente del Comitato di Coordinamento del Concorso – l’Ercole Olivario è da tempo assurto al ruolo di tappa di riferimento per l’intero comparto. Anche perché realmente rappresentativo dell’olivicoltura nazionale, con quest’anno quasi 300 etichette in rappresentanza di ben 17 regioni. Tutto ciò grazie a una selezione capillare, che vede coinvolte le Unioni Regionali delle Camere di Commercio delle varie regioni italiane, e a una fase finale con una Giuria Nazionale presieduta da un panel leader e composta da un team di degustatori di grande esperienza e riconosciuta professionalità provenienti dalle più importanti regioni a vocazione olivicola”.

Serietà, trasparenza e passione sono gli elementi che contraddistinguono il concorso che vivrà la sua fase finale tra Perugia e Spoleto. Nella città del Festival dei Due Mondi, infatti, si svolgerà la cerimonia di premiazione che avrà luogo in un ambiente di rara bellezza come il Teatro Caio Melisso.
Qui verranno consegnati gli ambiti premi ai vincitori delle diverse categorie: 1) fruttato leggero; 2) fruttato medio; 3) fruttato intenso. Va ricordato che, per ogni categoria, sono previste due diverse graduatorie, una per gli oli extravergine e un’altra per gli oli a Denominazione di Origine Protetta (DOP).

Ai premi classici, vanno aggiunti quello speciale dell’Amphora Olearia, che va al prodotto con il miglior packaging, e l’appena istituito Lekythos che, in ricordo dello storico Panel Leader del Concorso, Tonino Zelinotti, andrà ad un assaggiatore straniero, anche per favorire la conoscenza dell’extravergine italiano all’estero.

“Del resto la nostra attenzione per i mercati di oltre confine – conclude Andrea Sammarco, Segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia nella quale è istituita la Segreteria Organizzativa del Concorso – è testimoniata dalle diverse iniziative che, negli ultimi anni, abbiamo organizzato in altri Paesi proprio allo scopo di proporre gli oli vincitori dell’Ercole Olivario. Riscontrando sempre un grande successo e dimostrando una volta di più che l’extravergine può e deve essere uno dei biglietti da visita fondamentali del made in Italy di qualità”.

La Conferenza Stampa della presentazione della XVIIIesima edizione del Concorso si terrà a Roma il 18 marzo, ore 11,30, presso la Sala Comitato di Unioncamere, in Piazza Sallustio 21.
Interverranno: Adolfo Urso – Vice Ministro allo Sviluppo Economico, Ferruccio Dardanello – Presidente Unioncamere, Giorgio Mencaroni – Presidente Comitato Organizzatore Ercole Olivario, Andrea Sammarco – Segretario Generale Ercole Olivario, i Presidenti delle O.P. e di CNO, UNAPROL e UNASCO.

MG Logos di DACAR 2005 srl
grazia.dagata@mglogos.it - grazia.dagata@gmail.com
Compie 18 anni l’Ercole Olivario, il grande concorso nazionale voluto e organizzato dal Sistema delle Camere di Commercio, dai Ministeri dell’Agricoltura e dello Svilpuppo Economico e con il prezioso contributo delle Unioni Regionali delle Camere di Commercio.

Compie 18 anni l’Ercole Olivario, il grande concorso nazionale voluto e organizzato dal Sistema delle Camere di Commercio, dai Ministeri dell’Agricoltura e dello Svilpuppo Economico e con il prezioso contributo delle Unioni Regionali delle Camere di Commercio.Compie 18 anni l’Ercole Olivario, il grande concorso nazionale voluto e organizzato dal Sistema delle Camere di Commercio, dai Ministeri dell’Agricoltura e dello Svilpuppo Economico e con il prezioso contributo delle Unioni Regionali delle Camere di Commercio.Compie 18 anni l’Ercole Olivario, il grande concorso nazionale voluto e organizzato dal Sistema delle Camere di Commercio, dai Ministeri dell’Agricoltura e dello Svilpuppo Economico e con il prezioso contributo delle Unioni Regionali delle Camere di Commercio.Compie 18 anni l’Ercole Olivario, il grande concorso nazionale voluto e organizzato dal Sistema delle Camere di Commercio, dai Ministeri dell’Agricoltura e dello Svilpuppo Economico e con il prezioso contributo delle Unioni Regionali delle Camere di Commercio.Compie 18 anni l’Ercole Olivario, il grande concorso nazionale voluto e organizzato dal Sistema delle Camere di Commercio, dai Ministeri dell’Agricoltura e dello Svilpuppo Economico e con il prezioso contributo delle Unioni Regionali delle Camere di Commercio.Compie 18 anni l’Ercole Olivario, il grande concorso nazionale voluto e organizzato dal Sistema delle Camere di Commercio, dai Ministeri dell’Agricoltura e dello Svilpuppo Economico e con il prezioso contributo delle Unioni Regionali delle Camere di Commercio.Compie 18 anni l’Ercole Olivario, il grande concorso nazionale voluto e organizzato dal Sistema delle Camere di Commercio, dai Ministeri dell’Agricoltura e dello Svilpuppo Economico e con il prezioso contributo delle Unioni Regionali delle Camere di Commercio.Compie 18 anni l’Ercole Olivario, il grande concorso nazionale voluto e organizzato dal Sistema delle Camere di Commercio, dai Ministeri dell’Agricoltura e dello Svilpuppo Economico e con il prezioso contributo delle Unioni Regionali delle Camere di Commercio.Compie 18 anni l’Ercole Olivario, il grande concorso nazionale voluto e organizzato dal Sistema delle Camere di Commercio, dai Ministeri dell’Agricoltura e dello Svilpuppo Economico e con il prezioso contributo delle Unioni Regionali delle Camere di Commercio.Compie 18 anni l’Ercole Olivario, il grande concorso nazionale voluto e organizzato dal Sistema delle Camere di Commercio, dai Ministeri dell’Agricoltura e dello Svilpuppo Economico e con il prezioso contributo delle Unioni Regionali delle Camere di Commercio.

Le categorie della guida