Questo sito contribuisce alla audience di

Il mondo della cucina italiana festeggia il suo maestro

Sul numero di Aprile di Ho.Re.CaMagazine gli auguri a Gualtiero Marchesi per i suoi ottant’anni, ma anche indagini, inchieste e novità dal mondo dell’enogastronomia. Il numero di Aprile di Ho.Re.Ca.[...]

Gualtiero_ Marchesi
Sul numero di Aprile di Ho.Re.CaMagazine gli auguri a Gualtiero Marchesi per i suoi ottant’anni, ma anche indagini, inchieste e novità dal mondo dell’enogastronomia.

Il numero di Aprile di Ho.Re.Ca. magazine si apre e si chiude con gli auguri a Gualtiero Marchesi.

Il maestro della grande cucina italiana, che da sempre si mette in discussione presentando novità a tutto spiano, compie ottant’anni!

Da una colonna portante del nostro panorama gastronomico si passa alle nuove generazioni di “gourmet” infatti l’indagine di questo mese è dedicata al rapporto tra cucina e giovani: come educarli all’amore per il cibo di qualità?

Il servizio, oltre agli elementi basilari del rapporto giovani/cibo, contiene alcuni interessanti pareri di ristoratori “illuminati” come Lucio Sforza (Asino d’Oro – Roma), Pietro Leemann (Joia – Milano) che nei loro menù hanno inserito dei percorsi a misura di bambino, rispettando ovviamente i loro gusti ma senza limitare la proposta gastronomica alle solite cotoletta&patatine.

La sezione dedicata agli itinerari invece questo mese propone Gubbio una delle più suggestive città del centro Italia: un viaggio tra i sapori e le bellezze eugubine per scoprire i segreti di una parte dell’Umbria molto speciale.

Infine tra gli eventi segnalati un’attenzione particolare va a quello svoltosi nella casa circondariale di Alessandria, che ha aperto le porte a “Sapori Reclusi” un workshop formativo-sociale organizzato dal fotografo Davide Dutto in collaborazione con la regione Piemonte.

Il workshop ha visto il 3 Marzo scorso la prima tappa, durante la quale i detenuti hanno proposto ai giornalisti i frutti del lavoro svolto durante il corso di foto-gastronomia.

La seconda parte di “Sapori Reclusi” si propone di far uscire dal carcere l’esperienza maturata lungo l’intero workshop attraverso la pubblicazione di un libro, un documentario e una mostra itinerante.

Ho.Re.Ca Magazine è il mensile di Cucina&Vini Editrice diretto da Davide Di Corato e dedicato al mondo della ristorazione e dell’hotellerie: una rivista concepita per i professionisti del settore con l’obiettivo di avvicinarli e favorirne l’interazione.

Cucina & Vini Editrice srl
Via B. Pontecorvo, 14 – Guidonia Montecelio
Loc. Setteville (Roma)

Per informazioni contattare
Valentina Venturato
venturato@cucinaevini.it

Le categorie della guida