Questo sito contribuisce alla audience di

Nuovo marchio europeo "Terra Ionica - Unica"

Puglia, è l’eccellenza che va di moda, nel vino e nel turismo. Alla scoperta del marchio collettivo europeo di Taranto La Puglia, tra le regioni con le migliori eccellenze enogastronomiche e[...]

prodotti pugliesiPuglia, è l’eccellenza che va di moda, nel vino e nel turismo.
Alla scoperta del marchio collettivo europeo di Taranto

La Puglia, tra le regioni con le migliori eccellenze enogastronomiche e turistiche, ora può giocare una nuova carta: il marchio comunitario “Terra Ionica - Unica”.

Sono bastati pochi mesi alla provincia di Taranto per ottenerne il riconoscimento a ottobre 2009 ad Alicante, in Spagna, dall’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno, che ha accolto l’iniziativa promossa dalla Provincia di Taranto.

Con un volume d’affari annuo di 400 milioni di euro legati all’agricoltura, con 97 prodotti tipici riconosciuti e 6 vini Doc, la Provincia di Taranto ha individuato tra i settori trainanti l’enogastronomia, il turismo e l’artigianato.

Con il nuovo marchio di identità per le sue eccellenze il territorio di Taranto si prepara a promuoversi piu’ efficacemente nei mercati strategici nazionali e internazionali.

A livello locale verrà sviluppata invece la campagna di adesioni e di verifica dei requisiti presso le aziende del territorio per l’ingresso nella rete di eccellenze a marchio “Terra Ionica - Unica”.

La presentazione del nuovo marchio comunitario “Terra Ionica - Unica” si terrà al Vinitaly di Verona, sabato 10 aprile, ore 103,0, sala Mozart - Palaexpo.

Partecipano:
Gianni Florido, Presidente Provincia di Taranto
Luigi Albisinni, Assessore Attività Produttive e Agricoltura Provincia di Taranto
Antonella Millarte, Food & Wine Expert

Massimiliano Rella - Comunicazione e Ufficio Stampa
Enogastronomia, Turismo e Promozione del Territorio

Le categorie della guida