Questo sito contribuisce alla audience di

La campagna Food 4U 2010: 33 scuole finaliste in Europa

Una campagna di educazione alimentare di ampia dimensione internazionale e di rilevante portata socioculturale.

Food 4U 2010_finalisti
La campagna FOOD 4U 2010 ha interessato più di 30.000 scuole all’interno dell’Unione Europea: circa 4.000 alunni e docenti hanno partecipato al concorso per la realizzazione di uno spot sull’importanza di una sana e corretta alimentazione, utilizzando strumenti critici per la decodificazione dei messaggi pubblicitari.

La finalità della manifestazione consiste nel favorire approfondimenti sul tema dell’educazione alimentare: ibambini in sovrappeso nell’UE sono circa 22 milioni, di cui 5 milioni obesi (dati Iotf).

Sono stati scelti 33 video spot provenienti da Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Dall’analisi dei contenuti degli spot proposti al concorso dai ragazzi dei sedici Paesi europei emerge che:
- il 35% di loro indica nel “fast food” la peggiore abitudine alimentare;
- il 32% propone come soluzione una dieta equilibrata;
- il 17% incoraggia un maggior consumo di frutta e verdura;
- l’11% consiglia la pratica dello sport come principale soluzione all’obesità.

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, ha così commentato la selezione dei finalisti: “Ritengo che la campagna FOOD 4U, grazie alla sua dimensione internazionale e ai suoi contenuti, rappresenti un eccezionale strumento strategico per la valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. E credo che sia un valore aggiunto il fatto che tutto ciò sia veicolato dalle scuole. Non voglio inoltre sottovalutare, ha continuato il Ministro Galan, il valore socioculturale di FOOD 4U. Sono orgoglioso che sia l’Italia a promuovere questa campagna che costituisce un momento unico in Europa. E sono dunque convinto che il suo futuro sarà ancora più rilevante nello scenario delle iniziative volte a questo genere di obiettivi.”

L’appuntamento con i giovani film makers europei è fissato a settembre a Jesolo, dal 18 al 21, con le prime tre serate del FOOD 4U Video Festival 2010 e giovedì 23 settembre a Roma presso l’Auditorium della Conciliazione con la cerimonia conclusiva per l’assegnazione del FOOD 4U Award 2010 – Trofeo del Presidente della Repubblica Italiana.

Info:
www.food-4u.it

- Obesità, calamità del XXI secolo

- Eating disorders

- “Frutta nelle scuole”

- Programmi di Educazione alimentare

- La prevenzione dell’obesità: l’educazione alimentare

- Dieta mediterranea contro l’obesità

- Educazione alimentare di Anna Russo

- Educazione alimentare, nutrizionale e al gusto

Le categorie della guida