Sono giorni di sfide a Salsomaggiore. Mentre le miss duellano a colpi di sorrisi, i vini della Cantina di Miss Italia sfilano con i loro profumi e i sapori per ottenere i prestigiosi premi del concorso Bacco & Venere.
11 categorie da quelle più classiche come quelle dedicate ai migliori Bianchi e ai migliori Rossi, fino a quelle per le etichette più “artistiche” o le bottiglie dal miglior design. Una gara che ha visto in lizza oltre 70 etichette, esaminate da una giuria di giornalisti.
E in effetti il concorso Bacco & Venere è diventato uno degli appuntamenti clou della Cantina di Miss Italia, lo spazio ideato da Patrizia Mirigliani e Fausto Borella.
“Una competizione nata un po’ per scherzo – racconta Borella, curatore della Cantina ed esperto sommelier – ma che alla fine viene preso molto sul serio sia da noi organizzatori che dalle aziende che gareggiano. E anche dalle miss che vengono abbinate ai vini vincitori. Insomma, per qualche ora la nostra lounge diventa teatro di una vera e propria disfida a base di sentori, tannini e retrogusto”.
E alla fine vincitori e vinti hanno potuto festeggiare con una cena di altissimo livello offerta dal Consorzio Cusio Turismo, un territorio incastonato tra il lago d’Orta e le colline novaresi, che è un vero e proprio giacimento di eccellenze enogastronomiche.
“Ci piace l’atmosfera informale ma gourmand al tempo stesso che si respira alla cantina di Miss Italia – sottolinea Andrea Giacomini, Presidente del Consorzio – e ci onora il fatto di presentare a un pubblico esigente i nostri prodotti e la nostra meravigliosa cucina”.
A interpretare le tradizioni culinarie del territorio una rappresentanza della brigata di cucina dell’Hotel San Rocco capitanata da Paolo Viviani, executive chef, coadiuvato da Massimo Omarini e Fabio Mirici Cappa (maitre e sommelier), che hanno presentato un menu dove i prodotti del lago d’Orta come il luccioperca in crosta di cornflakes, il classico risotto mantecato allo zafferano con crema di stracchino piselli e tartufo nero e il dessert di rape rosse e cioccolato sono stati capaci di esaltare i palati dei numerosi ospiti presenti.
Che hanno tributato un applauso anche agli ottimi vini scelti in abbinamento: dal principe del territorio, il Nebbiolo, presentato in ’interpretazione spumantizzata e rosè (il 531 slm di Dezzani), alla chicca per intenditori rappresentata dal Ruchè di Castagnole (il “Montio” 2006 sempre di Dezzani).
Chiusura a sorpresa per un gradito “ospite” straniero: il classico Pedro Ximenez.
PREMIO “BACCO & VENERE”
- Miglior vino bianco – miss bionda – Gaia Variale (Miss Peugeot)
Statti Greco IGT Calabria 2009 13%
- Miglior vino rosso- miss bruna – Veronica Sogni (Miss Sasch)
Tenute Lenzini Merlot 2007 13,5%
- Miglior vino dolce – Miss Rocchetta per la bellezza – Ludovica Caramis
Fazi Battaglia – Arkezia – 2005 13,5%
- Miglior bollicina – Miss Cinema per la chioma spumeggiante (Gaia Variale)
Montevarmine – Passerina Brut 2009 12%
- Vino scrigno – Miss Miluna – Kimberly Castillo (Miss Italia nel Mondo)
Drei Donà – Pruno 2006 14%
- Vino collezione da tenere preziosamente in cantina – Federica Sperlinga
Sartori – Amarone Corte Brà 2004 15%
- Vino Occasione: miglior rapporto qualità prezzo 10€
Rocca delle Macie – Sasyr 2007 13,5% € 13
- Vino passione – vini del Sud – Federica Sperlinga
Planeta – Santa Cecilia 2006 14%
- Vino Armonia – vini del Nord – Valentina Agnoletto
Venica – Ronco delle Cime 2009 13,5%
- Bottiglia Venere – Miss Sasch: Veronica Sogni
Birra artigianale Imperale bionda 6%
- Vino Design – Miss Peugeot – Gaia Variale
Podere di Cerri – Rosso 13,5%
Il Programma di oggi e domani
12 SETTEMBRE
Mattina: Premio “Miss Wine Writers”; degustazioni di prodotti tipici dei vari partner della Cantina con ospiti la giuria, i giornalisti e le Miss. Pranzo offerto dalla città di Lucca.
Sera: serata organizzata dallo chef Filippo La Mantia; festa in Cantina.
13 SETTEMBRE
Mattina: Degustazioni di prodotti tipici dei vari partner della Cantina con ospiti la giuria, i giornalisti e le Miss.
Sera: Cena di gala.
Ufficio Stampa: Mg Logos ‐ Roma
info@mglogos.it
- Vini e Miss, abbinamento vincente
- Dalle Miss un messaggio per i giovani: “Conoscere il vino per imparare a consumarlo”