Questo sito contribuisce alla audience di

Trieste, capitale dell'espresso italiano

Dal 28 al 30 ottobre 2010, ritorna la 5a edizione di “TriestEspresso Expo”, il più importante evento B2B sulla filiera dell'industria del caffè espresso.

TriestEspresso ExpoLa città di Trieste è diventata la vetrina mondiale del caffè espresso grazie alla fiera specializzata internazionale biennale TriestEspresso Expo, arrivata quest’anno alla quinta edizione, organizzata da Fiera Trieste Spa in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste.

Il mondo del caffè, declinato nei tre filoni industria, commercio e cultura, si dà appuntamento nel comprensorio fieristico della città giuliana dal 28 al 30 ottobre.

I più importanti produttori ed operatori saranno presenti a questo appuntamento, tra cui aziende quali Illy Caffè, Petroncini, Cogeco, IPA Porcellane, ANCAP, Nuova Simonelli, CMA Astoria, Sandalj, Pecorini, Brambati, Brasilia, Elektra.

L’Italia è il primo Paese al mondo per esportazione di caffè tostato con un fatturato di 700milioni di euro all’anno, mentre il fatturato di tutta la filiera del caffè a Trieste è di 500 milioni di euro l’anno.

A livello mondiale la produzione del caffè vale ca. 90 miliardi di dollari e segna una stabilità dei consumi, con una crescente domanda dell’”espresso all’italiana”.

L’obiettivo del TriestEspresso Expo è quello di continuare a restare punto di riferimento del mercato in una città che per la propria posizione geografica è storicamente legata dai traffici commerciali con tutti i Paesi dell’Europa allargata: attualmente il Porto di Trieste è uno dei più importanti d’Italia e del Mediterraneo per questo mercato, il cui trend è in costante ascesa.

Seminari e convegni caratterizzeranno i tre giorni della manifestazione, nel corso della quale verrà presentato anche il Trieste Coffee Cluster, l’Agenzia per lo Sviluppo del Distretto Industriale del Caffè.

La nuova competizione MittelEuropean Barista Competition vedrà baristi centro europei in gara con la selezione del caffè verde, la tostatura, la preparazione del caffè espresso, l’utilizzo dell’espresso per la creazione di bevande innovative.

Interessanti corsi per la preparazione dell’espresso saranno tenuti dai più importanti esperti.

Info:
www.triestespresso.it

- Verità e pregiudizi sulla caffeina

- Budino di ricotta di bufala al caffè e rum

Le categorie della guida