Questo sito contribuisce alla audience di

Altri quattro prodotti inseriti nei registri europei delle DOP IGP STG

Con queste nuove registrazioni l'Europa conta 978 specialità a marchio DOP IGP STG.

marronevalsusa
Sono stati inseriti nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea quattro nuovi prodotti.

Si tratta del Ovcíhrudkovýsyr - salasnícky (STG), formaggio slovacco; Bruna bönor från Öland (IGP), ortofrutticolo svedese; Szegedi fuszerpaprika-orlemény/Szegedi paprika (DOP), paprica ungherese e dell’italiano Marrone della Valle di Susa (IGP). Con queste nuove registrazioni l’Europa conta 978 specialità a marchio DOP IGP STG.

L’Ovcí salasnícky údený syr STG è un formaggio prodotto con latte ovino fresco, preparato ancora nelle capanne dei pastori slovacchi e modellato a mano. La forma è sferica ed il colore va dal bianco al giallino in superficie, mentre si presenta bianco con leggere sfumature gialle al suo interno. Il sapore è delicato, lievemente acidulo, tipico dei derivati del latte ovino; la pasta è soda ed elastica.

I Bruna bönor från Öland IGP sono semi essiccati dei fagioli marroni (Phaseolus vulgaris L.) delle varietà Bonita, Karin, Katja e Stella I prodotti nei comuni di Mörbylånga e Borgholm nell’isola di Öland, in Svezia.

La Szegedi fuszerpaprika-orlemény/Szegedi paprika DOP è una paprika ottenuta macinando i frutti della pianta Capsicum annuum L. var. Longum DC.Il colore varia dal rosso intenso al rosso più chiaro, l’aroma è intenso, speziato e ricorda quello delle verdure cotte, il gusto è tipicamente dolce, con sentori della zucca matura e cotta e delle piante fresche di giardino, leggero e persistente, gradevolmente piccante e non acre.

Il Marrone della Valle di Susa IGP è il frutto ottenuto da 5 ecotipi locali correntemente indicati con il nome del comune di provenienza ovvero: Marrone di San Giorio di Susa, Marrone di Meana di Susa, Marrone di Sant’Antonino di Susa, Marrone di Bruzolo e Marrone di Villar Focchiardo. La zona geografica di produzione comprende tutti i comuni della Val di Susa, in Italia, dove tradizionalmente si coltiva il marrone.

Fondazione Qualivita
P.zza Matteotti 30
53100 Siena

- Iscritto nei registri europei delle DOP IGP STG il primo prodotto cinese

Le categorie della guida