Questo sito contribuisce alla audience di

La nuova classifica Qualivita 2010 dell’Italia delle denominazioni

Parmigiano Reggiano DOP primo, Grana Padano DOP secondo, Olio Toscano IGP terzo, nella Top 15 Qualivita dei prodotti DOP e IGP italiani.

fetta_PR
La classifica Qualivita ha lo scopo di proporre un modello a cui guardare per migliorare il complesso delle produzioni italiane. Ogni classifica viene stilata secondo parametri multipli, la cui efficacia è testata preventivamente attraverso un panel.

Il Parmigiano-Reggiano DOP quest’anno guida la TOP 15 di Qualivita dei prodotti DOP e IGP italiani grazie ad un ottima performance registrata su tutte le variabili considerate, seguito da Grana Padano DOP – in risalita rispetto all’anno precedente – e l’ Olio extravergine di oliva Toscano IGP che conferma come l’anno scorso un’ottima posizione, considerando le performance economiche. Entrano nella Top 15 altri due formaggi: Mozzarella di Bufala Campana DOP e Taleggio DOP, anche qui a premiare soprattutto le variabili economiche.

La metodologia utilizzata per la costruzione dei Top 15 prodotti è quella ormai consolidata ed utilizzata dai ricercatori a tutti i livelli nella messa a punto di “classifiche” o “benchmark“. Le graduatorie “semplici” sono state realizzate per 5 diversi fattori ritenuti i più interessanti in termini di loro “potere esplicativo”: fatturato alla produzione, fatturato al consumo, fatturato da export, percentuale di esportazioni (in termini produttivi) e di utilizzo della GDO.

Rispetto all’analisi territoriale, ipotizzando uno stretto rapporto tra il numero di produzioni certificate e la qualità della vita di un territorio, il Rapporto Qualivita presenta l’elenco delle 10 regioni e delle 10 province per numero di produzioni registrate, mettendole a confronto con la classifica annuale de Il Sole 24 Ore sulla Qualità della Vita nelle province italiane (anno 2009).

Ecco di seguito le Regioni e le Province con il più alto numero di prodotti registrati.

Regioni: Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Sicilia, Lazio, Campania, Piemonte, Puglia, Calabria.

Province: Bologna, Cuneo, Padova, Treviso, Verona, Bergamo, Ferrara, Salerno, Brescia, Forlì-Cesena, Lecco, Ravenna, Roma, Viterbo.

Fondazione Qualivita
P.za Matteotti 30 – 53100, Siena
Tel +39 0577 202545 - Fax +39 0577 202562
Mail info@qualivita.it
www.qualivita.it

Le categorie della guida