Questo sito contribuisce alla audience di

Quattro nuovi prodotti inseriti nei registri europei delle DOP IGP STG

Sono stati inseriti nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea quattro nuovi prodotti agroalimentari.

Sono stati inseriti nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea quattro nuovi prodotti.

Si tratta del Peperone di Pontecorvo DOP (Italia); dello Jambon de l’Ardèche IGP (Francia); della Farine de châtaigne corse/Farina castagnina corsa DOP (Francia) e del Kalix Löjrom DOP, pesce svedese.

Il totale dei prodotti a marchio DOP IGP STG europei sale a quota 984.

Il Peperone di Pontecorvo DOP è il peperone rosso prodotto in provincia di Frosinone (Italia) che presenta le seguenti caratteristiche: elevata sapidità e alta digeribilità, associata ad una buccia sottile a tal punto che la quantità che rimane in bocca alla fine della masticazione risulta essere decisamente inferiore rispetto a quella di altri prodotti dello stesso genere.

Lo Jambon de l’Ardèche IGP è il prosciutto di suino stagionato ed essiccato prodotto nella regione Rodano-Alpi, nel sud-est della Francia, caratterizzato da un gusto di carne pronunciato, leggermente salato e speziato. L’aroma si intensifica grazie alla lunga stagionatura, e con l’operazione di «panage» (strofinamento della superficie con una panina fatta da strutto, spezie e farina di castagne) il prodotto assume un leggero profumo di castagna, che si diffonde fino al cuore del prosciutto.

La Farine de châtaigne corse/Farina castagnina corsa DOP è la farina di castagne prodotta in 270 comuni della Corsica che presenta le seguenti caratteristiche: sapore fortemente zuccherato e aroma che ricorda la castagna secca, la frutta secca, i biscotti, le spezie ed i prodotti lattei. Il colore è scuro ed intenso.

Le Kalix Löjrom DOP sono uova di pesce vendute congelate o fresche dal colore arancione e dal gusto pieno e delicato con una nota di olio di pesce e sale. Le uova provengono dalla specie ittica Coregone Bianco (coregonus albula) e sono prodotte nei comuni di Piteå, Luleå, Kalix e Haparanda, e nella zona di mare delimitata a sud dalla foce del fiume Åby e a nord dalla foce del fiume Torneå in Svezia.

Fondazione Qualivita
P.zza Matteotti 30
53100 Siena

- EU: continua il ciclo di registrazioni

Le categorie della guida