Nella sua “The Whisky Bible 2011”, appena uscita, il celebre guru mondiale del Whisky Jim Murray ha degustato e valutato oltre 4500 prodotti provenienti da tutto il mondo.
Al termine delle sue valutazioni, Murray ha proclamato Octomore Orpheus Single Malt of the Year: detto da lui, ciò equivale al titolo di migliore Malto al mondo per il 2011.
Jim McEwan, il Master Distiller che ha creato Octomore Orpheus, ha dichiarato: “Sono felice, e anche un tantino orgoglioso, per questo grande riconoscimento. Octomore Orpheus è un pugno di ferro in un guanto di velluto. È quanto è possibile ottenere combinando un orzo potentemente affumicato col distillato più puro che esista. Non c’è nient’altro di simile al mondo”.
Octomore Orpheus
Caratteristiche tecniche. Viene fatto invecchiare a Islay per cinque anni in fusti che hanno contenuto bourbon, per poi subire una seconda maturazione nelle rare e straordinarie barrique originali del leggendario Château Pétrus. Il suo contenuto di torba è 140 ppm. Viene imbottigliato senza taglio (cask strength), sull’isola di Islay, alla gradazione di 61% vol. La sua disponibilità è di sole 15mila bottiglie per tutto il mondo.
Note di degustazione. All’esame visivo si presenta con un magnifico color rosso acajou non troppo intenso.
Al naso le fragranze e gli aromi inebriano anche a distanza. È un sublime assemblaggio di fumo e di torba, con note d’alghe fresche, finissime note boisé ed essenze di mare.
Aggiungendo alcune gocce d’acqua esplodono i ricordi di frutti rossi, generati dai fusti di rovere di Château Pétrus: ciliegie, mirtilli e melograno. A seguire si percepiscono deliziosi sentori orientali, la dolcezza della quercia e ancora un meraviglioso vortice fenolico, che viene accompagnato dal soffio dell’orzo magistralmente distillato.
In bocca si avvertono un corpo robusto e una consistenza incredibilmente morbida e vellutata.
All’assaggio si viene sommersi da un incredibile afflato di calore. Poi si avvertono la sua ricchezza, la sua eleganza e la sua finezza, fuse assieme con una delicatezza e al tempo stesso una forza fuori del comune.
Octomore Orpheus è distribuito in esclusiva per l’Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna.
Info:
e-mail info@rinaldi.biz
www.rinaldi.biz

Anna Russo








