Questo sito contribuisce alla audience di

Mixology by Perrier

Un’introduzione professionale al suggestivo mondo della “mixologia” firmata da Perrier, la più celebre e la più esclusiva fra le acque minerali internazionali.

Laurent Greco
A Roma, nella meravigliosa cornice dell’Hotel “Rome Cavalieri”, si è svolta la prima tappa italiana del programma Mixology by Perrier: un’introduzione professionale al suggestivo mondo della “mixologia”, riservata ai barman professionisti e firmata da Perrier, la più celebre e la più esclusiva fra le acque minerali internazionali.

La giornata di formazione romana è stata organizzata da Mr. Drink Service e da Fratelli Rinaldi Importatori, con il contributo e la partecipazione di Perrier. A condurre i lavori è stato chiamato Laurent Greco, patron della “Liquid Chef” di Parigi, un autentico mago della mixologia d’avanguardia, conosciuto in tutto il mondo per la sua altissima professionalità nel campo della miscelazione.

Con grande vivacità espositiva e con forte presenza scenica, Laurent Greco ha accompagnato i presenti alla scoperta di quel che rappresenta oggi la mixologia: un concetto utilizzato per la prima volta verso la metà del XIX secolo ma portato alla ribalta internazionale soltanto pochi anni fa, grazie al lavoro pionieristico di alcuni barman inglesi. In pratica, una sorta di “gastronomia liquida”, versatile e sincretica, non troppo diversa – nel mondo del bar – da ciò che rappresenta la cucina fusion.

Logo Perrier a colori
Nel corso del workshop, Greco ha declinato le idee di base della mixologia contemporanea sull’utilizzo di Perrier: dalla sublimazione (Perrier abbinata a ingredienti singoli, dalle spiccate virtù gusto-olfattive, p.es. , cetriolo, zenzero, peperoncino, tartufo, ecc.) fino alle tecniche cosiddette molecolari (con Perrier a lavorare sulla texture degli ingredienti abbinati).

L’esposizione teorico – pratica di Greco è culminata, a fine giornata, in una vera e propria gara di cocktail, che ha visto i presenti impegnarsi, a loro volta, nella preparazione di ricette a base di Perrier. Una giuria tecnica ha esaminato e valutato, in forma rigorosamente anonima, tutte le preparazioni, e ha sancito la vittoria di Domenico Maura, Capo Barman dell’Aldrovandi Palace Hotel di Roma. Al secondo e al terzo posto si sono classificati, rispettivamente, Tiziano Cardinali e Giuliano Frassineti.

Il grande successo riscosso dal primo workshop italiano Mixology by Perrier costituisce la premessa migliore per replicarlo nelle altre principali città del nostro Paese, al fine di diffondere l’innovativo connubio fra l’arte della mixologia e l’inimitabile potere rinfrescante delle bollicine Perrier.

Perrier è distribuita in esclusiva per l’Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna.

Info:
e-mail info@rinaldi.biz
www.rinaldi.biz

Le categorie della guida