Questo sito contribuisce alla audience di

Altri quattro prodotti inseriti nei registri europei delle Dop e delle Igp

Si tratta degli ortofrutticoli italiani Carciofo Spinoso di Sardegna (DOP), Arancia di Ribera (DOP), Limone di Siracusa (IGP) e del prodotto a base di carne tedesco Hofer Rindfleischwurst (IGP).

Carciofo Spinoso di Sardegna
Sono stati inseriti nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea quattro nuovi prodotti. Si tratta degli ortofrutticoli italiani Carciofo Spinoso di Sardegna (DOP), Arancia di Ribera (DOP), Limone di Siracusa (IGP) e del prodotto a base di carne tedesco Hofer Rindfleischwurst (IGP).

Con queste nuove registrazioni il totale dei prodotti a marchio DOP IGP STG europei sale a quota 998.

Il Carciofo Spinoso di Sardegna Dop è l’ortaggio ottenuto dall’ecotipo locale “Spinoso Sardo” prodotto in molti dei comuni delle province di Cagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Oristano, Nuoro, Ogliastra, Sassari e Olbia-Tempio nella regione Sardegna.

Si caratterizza per il colore esterno verde con ampie sfumature violetto-brunastre, per il sapore corposo con sentori di amarognolo e dolciastro. Il profumo ricorda quello intenso del cardo, con delle note floreali.

L’ Arancia di Ribera Dop è il frutto ottenuto dalle varietà Brasiliano con i cloni: Brasiliano comune, Brasiliano risanato; Washington Navel, Washington navel comune, Washington Navel risanato, Washington Navel 3033, Navelina con i cloni: Navelina comune, Navelina risanata e Navelina ISA 315.

Esternamente il prodotto ha una colorazione arancio-uniforme, che tende a divenire rossastro a fine inverno. La polpa è color arancio-uniforme, con una tessitura fine e soda, senza semi; anche il succo che se ne ricava è di color arancio.

La zona di produzione dell’Arancia di Ribera Dop si sviluppa lungo i lati e i versanti dei fiumi, Verdura, Magazzolo, Platani e Carboj e comprende le aree della Provincia di Agrigento e Palermo, nella regione Sicilia.

Il prodotto si caratterizza per il sapore dolce e gradevole e per l’alto contenuto di vitamina A, B1, B2, vitamina C, sali minerali e zuccheri.

Il Limone di Siracusa Igp è il frutto appartenente alla cultivar “Femminello” e cloni, coltivati in impianti specializzati nel territorio della provincia di Siracusa in Sicilia.

Il prodotto è caratterizzato dall’elevata resa in succo, dalla pezzatura medio grossa e dal calendario di raccolta che copre l’intero arco dell’anno. Il Limone di Siracusa Igp è infatti prodotto nelle tipologie: Primofiore ( periodo di raccolta che va dal 1 ottobre fino al 14 aprile); Bianchetto o Maiolino o Limone Primaverile (periodo di raccolta che va dal 15 aprile al 30 giugno); Verdello o Limone D’estate (periodo di raccolta che va dal 1 luglio al 30 settembre).

L’Hofer Rindfleischwurst Igp è una salsiccia cruda spalmabile, prodotta con carni bovine e suine, insaccata in budello sintetico, dal colore rosso intenso. Il sapore è delicatamente speziato, accentuato da una leggera nota pepata. Anche l’affumicatura a freddo su legna di faggio conferisce all’Hofer Rindfleischwurst Igp un piacevole aroma affumicato.

La zona di produzione ricade nell’area urbana di Hof e distretto (Landkreis) di Hofin Germania.

Fondazione Qualivita
P.zza Matteotti 30
53100 Siena

- La Carota Novella di Ispica Igp e l’olio Montoro-Adamuz Dop sono stati inseriti nei registri dell’Ue

Le categorie della guida