Questo sito contribuisce alla audience di

Collezioni pubbliche 2: la raccolta egizia del Museo civico di Palazzo Te

Raccolta di reperti egizi del museo di Mantova,palazzo Te. [...]


Raccolta di reperti egizi del museo di Mantova,palazzo Te.
Intervento 8

Giuseppe Acerbi era un console per lo stato austriaco,dopo essere stato deluso dal bonapartismo e dalla repubblica cisalpina.

Fu inviato in Egitto come console.Lasciò la direzione del giornale filoaustriaco di letteratura,che tuttavia si chiamava La Biblioteca Italiana.

In alto Egitto prese parte a una spedizione francese ,e quindi del governo Bonaparte, con a capo Jean Luis Champollion.

All’epoca non era illegale il prelievo di manufatti che si trovavano come patrimonio di un luogo.
C’erano delle contrattazioni con gli abitanti delle zone prossime ai siti,ma non vi erano delle leggi di protezione dei beni patrimonio dell’umanità.

Il Louvre con gli altri musei europei sorti nel Diciannovesimo secolo,raccoglievano enormi manufatti per creare le collezioni permanenti.
Le amministrazioni statali e cittadine si gloriavano degli oggetti che potevano essere esposti come arredo pubblico,nelle piazze o nei crocevia.

Acerbi scelse vari pezzi,più trasportabili di statue e obelischi, per il museo allestito in un’ala del castello di Milano e per quello del palazzo Te a Mantova allora sede del governo austriaco.

Vi sono pezzi di varie epoche,soprattutto dal sito di Tebe.

Piccole mummie di animali,poiché vi era l’uso,presso la casta sacerdotale, di imbalsamare spesso animali domestici ,o che si avvicinavano agli esseri umani:l’ibis ,un uccello del Nilo,è uno di questi.

Palazzo Te è anche un centro di promozione culturale: ci si augura che la biblioteca sia accesibile a tutti i visitatori il più spesso possibile. La conformazione strutturale del Palazzo non la valorizza particolarmente:ci sono scale e scalette e fino a tempi recenti mancava un montascale e non c’era molto personale.

Si spera che presto sia veramente un luogo vivace.

http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe Acerbi
www.itis.palazzote.it
www.palazzote.it
www.volilow.com
http://www.feeds4all.nl
Contenitori d'arte egizia,personaggi dell'antico Egitto

Contenitori d'arte egizia,personaggi dell'antico EgittoContenitori d'arte egizia,personaggi dell'antico EgittoContenitori d'arte egizia,personaggi dell'antico EgittoContenitori d'arte egizia,personaggi dell'antico EgittoContenitori d'arte egizia,personaggi dell'antico EgittoContenitori d'arte egizia,personaggi dell'antico EgittoContenitori d'arte egizia,personaggi dell'antico Egitto

Contenitori d'arte egizia,personaggi dell'antico Egitto

Ultimi interventi

Vedi tutti