Questo sito contribuisce alla audience di

Il cartiglio

Il cartiglio è una traccia



Immagine da Leggere i geroglifici ,Sergio Pernigotti,La Mandragora,2002

Il cartiglio è una traccia ellissoidale che circonda il nome di un faraone o di una regina .
Il nome e il prenome dei faraoni ,due dei cinque elementi della titolatura reale, all’inizio dell’Antico Regno erano inscritti ,cioè scritti all’ interno ,ognuno all’ interno di un cerchio , shenu ,posto su un tratto orizzontale . In seguito il segno prese sempre più una forma di rettangolo dagli angoli smussati .

Cartiglio da Edfu ,particolare ,
L’arte Italiana ,Piero Adorno,La Nuova Italia 1993
Il primo cartiglio della titolatura faraonica contiene il titolo di “ Re dell’Alto e Basso Egitto ” , il nome dell’incoronazione ,o prenome regio , cioè il nome ricevuto dal principe alla nascita ,preceduto dall’ epiteto di “ Figlio del Sole ” .

Gli Ittiti ,popolazione stanziata in Anatolia nel secondo circa metà del primo millennio avanti Cristo , riporto la cronologia in millenni dal più lontano da oggi al più vicino , utilizzarono un sistema simile per evidenziare ed isolare i nomi regali dal tessuto della frase,anch’essa ideografica , cioè che rappresentava i concetti e suoni per mezzo di disegni ,o meglio sculture che ci sono pervenute .
In questo caso i geroglifici erano coronati da un sole alato , la forma del settore è più definita e i segni sono disposti simmetricamente.

Enciclopedia Universale Rizzoli Larousse ,1969
Italian Bloggers

Ultimi interventi

Vedi tutti