Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Un'isola in un fiume

    File è un'isola all'altezza della prima catarata del Nilo ,situata ai confini dell'odierno territorio del Sudan ,l'antica Nubia.

  • Le onde del blu egizio

    3 Presso gli egizi era uso di[...]

  • Donna e medicina nell'Antico Egitto

    2 Il parto era permesso in[...]

  • Scultura in legno dall'Egitto antico

    1 Il clima dell’Egitto[...]

  • L'amore per le lingue antiche porta Alberto Elli in Etiopia

    Alla fine degli anni 1970 ebbe inizio per me uno splendido viaggio, ancor lungi dall’essere terminato, nell’affascinante mondo dell’Egitto. L’amore per le civiltà antiche e gli interessi linguistici e storici mi portarono a studiare l’antica lingua degli abitanti della Valle del Nilo.

  • Conferenze dr. Sandro Trucco

    Sandro Trucco terrà una serie di conferenze a partire dal prossimo Febbraio.

  • 3 Luglio 2007 - L’Egitto dal Cairo ad Aswan

    Capire il paese attraverso uno splendido itinerario che dal delta del Nilo vi porterà fino alla prima cataratta con visita ai principali siti (Cairo, Dashur, Medium, Beny Hassan, Tell El Amarna, Abido e Dendera, e poi la splendida Luxor, El kab, Edfu e Kom Ombo con conclusione ad Aswan e Abu Simbel)

  • CORSO DI GEROGLIFICO GRANDET/MATHIEU IN ITALIANO

    Riveduto e aggiornato alla luce delle più recenti ricerche grammaticali e linguistiche, questo corso costituisce un’iniziazione metodica, basata su un apprendimento progressivo, alla scrittura e alla lingua degli antichi Egiziani, in particolare quella in uso durante il Medio Regno. Il volume è suddiviso in 9 capitoli e 55 lezioni, corredate di numerosi esempi, esercizi e vocabolario. In appendice la lista completa dei segni geroglifici e un ricco lessico egiziano-italiano e italiano-egiziano.

  • In viaggio con Sandro Trucco...Report di viaggio

    Un appassionante viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia dell’Egitto accompagnati da un esperto divulgatore della millenaria civiltà. Un itinerario molto particolare che tocca alcune mete fuori dai percorsi turistici. Alla sera in completo relax potremmo gustare con immagini uniche, delle presentazioni in Power Point, per capire e apprezzare, il giorno successivo le visite in loco. Visiteremo i meravigliosi templi nubiani e le piccole ma uniche tombe dei nobili a Tebe, mai accessibili con i tour dei grandi operatori. Una guida locale, Raed sempre disponibile, non asfissiante e non legata a commercianti locali ci accompagnerà per tutto il viaggio. Poi la Cairo islamica con la moschea di Ibn Tulum che da sola vale il soggiorno al Cairo, infine potremmo tuffarci nella delicatezza dei sapori e dei profumi locali cenando nei ristoranti tipici egiziani frequentati dai locali….

  • Hawass a Milano

    Ho assistito alla presentazione del libro di Zahi Hawass alla White Star Adventure. Zahi Hawass era presente ed ha parlato, in inglese, di tre ricerche in corso.