Questo sito contribuisce alla audience di

L'obiettivo della dieta

Il controllo del peso ed il mantenimento della forma fisica sono elementi essenziali per una migliore qualità della vita. Purtroppo oggi è sempre più difficile mantenere la propria forma fisica a causa dei ritmi e degli impegni di ogni giorno.

L’obiettivo della dieta è quello di riorganizzare le proprie abitudini alimentari che oggi vengono stravolte dalla cosidetta “vita moderna”.

Con la dieta (parola di origine greca che significa regola di vita) si vuole ottenere una alimentazione equilibrata.

È necessaria quindi una giusta scelta di alimenti che consentano un corretto apporto nutritivo di carboidrati, proteine, lipidi, vitamine e sali minerali.

Mettersi a dieta significa spesso cambiare le proprie abitudini sia alimentari che di comportamento. Tutto ciò deve avvenire senza frustrazioni.

È indispensabile avvicinarsi alla dieta o ad un programma di educazione alimentare con la massima serenità possibile, senza considerarli una sorta di penitenza o di castigo.

Il peso deve essere perso progressivamente. Nella fase iniziale di un trattamento dietetico la perdita sarà più rapida, successivamente sarà più lenta (questo perché l’organismo deve adattarsi al nuovo peso raggiunto!), quindi tornerà a diminuire più rapidamente, poi più lentamente ecc.

Il successo si ottiene perdendo peso o conservando il peso forma nel rispetto di una scelta ottimale di alimenti, evitando gli eccessi di zuccheri e grassi.

E’ importante perdere il peso eccessivo ma è anche necessario mantenere il peso forma raggiunto.

Link correlati