Questo sito contribuisce alla audience di

Se il ciclo ritarda: … l’iperprolattinemia

L’oligomenorrea (ritardo mestruale) o l’amenorrea (assenza delle mestruazioni) sono disturbi frequenti, specie nelle giovani donne.

Se vi salta una mestruazione, e non siete incinta, è probabile che siate molto tese.

Se trascorrono 2-3 mesi senza che il flusso compaia sarà necessario sottoporsi ad una visita medica per definire le cause del problema.

Frequentemente, repentine variazioni di peso, nel senso dell’aumento o della riduzione, determinano alterazioni della ciclicità mestruale, per alterazione dei meccanismi neuroregolatori a livello ipotalamico.

Se l’amenorrea non è legata allo stress o a modificazioni del peso corporeo, è possibile che sia presente una condizione di iperprolattinemia, di aumento, cioè, dei livelli di prolattina, un ormone secreto a livello della ghiandola ipofisaria.

In tal caso oltre al ritardo mestruale potrebbe manifestarsi galattorrea, una secrezione, cioè, di latte dal seno.

L’iperprolattinemia è spesso associata ad una condizione di anovularietà, alla presenza, cioè di cicli mestruali non ovulatori.

La determinazione della prolattina deve quindi essere effettuata anche nel caso si stia valutando un caso di infertilità anovulatoria.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • maria...

    30 Sep 2009 - 14:10 - #1
    0 punti
    Up Down

    ho fatto il test, ed esce negativo, ho delle perdite bianche mangio tanto durante il giorno e non mi viene il ciclo. perchè???

  • Cri cri

    20 Nov 2009 - 11:57 - #2
    0 punti
    Up Down

    Buon giorno a tutte,
    ho 33 anni ed ho sempre avuto un ciclo regolare,ma dal mese scorso mi ritarda,6 giorni a ottobre e in questo mese sono 4 giorni già,stò provando ad avere un bambano,sarà l’agitazione?non è che stò entrando già in meno pausa,ho paura

  • Kia

    22 Jul 2010 - 10:25 - #3
    0 punti
    Up Down

    Ciao vorrei un consiglio a me dovrebbero venire il 24 ma di solito mi anticipano sempre 1 settimana prima di solito è strano no? sono molto preoccupata