Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Un edificio a tutto sole

    Inaugurata a Burgdorf la prima casa plurifamiliare d'Europa riscaldata completamente ad energia solare

  • NASCERA' IL GRATTACIELO CHE GIRA E SFRUTTA L'ENERGIA EOLICA

    FIRENZE - Vivere in una torre alta 250 metri che ruota e sfrutta la forza del vento per produrre energia elettrica: e' il progetto ideato a Firenze che sara' realizzato a Dubai. L'edificio, primo ed unico al mondo, e' stato progettato dagli architetti fiorentini David Fisher (che ne e' l'inventore), Fabio Bettazzi e Marco Sala, con la partecipazione di Leslie Robertson, l'ingegnere statunitense ideatore del 'World Trade Center' di New York.

  • Standard Energetici degli edifici - Tabelle Valori

    Un criterio per classificare dal punto di vista termico gli edifici è quello di definire uno "standard energetico" caratteristico dell'edificio stesso. Come tale possiamo assumere il: CONSUMO ENERGETICO ANNUALE AL METRO QUADRATO DI SUPERFICIE ABITABILE RISCALDATA (kWh/m²a) .

  • La riscossa di New Orleans: nuove case a basso consumo

    L'organizzazione ambientalista Statunitense Global Green Usa ha promosso un concorso per la ricostruzione delle zone devastate dall'uragano Katrina perché vengano costruite abitazioni secondo principi di sostenibilità energetico-ambientale, che integrino quindi sistemi a energia solare con criteri di efficienza energetica e materiale ecologico.

  • A Bologna il progetto SHE, Sustainable Housing in Europe

    Ad Ozzano, in provincia di Bologna, proseguono i lavori per la realizzazione di alloggi ecosostenibili. Si tratta dell’intervento di edilizia residenziale realizzato da Copalc, Consorzio Provinciale Abitazioni Lavoratori Cristiani, nell’ambito del progetto She - Sustainable Housing in Europe (Abitare sostenibile in Europa).

  • L'IMPORTANZA DELL'ISOLAMENTO NEGLI EDIFICI

    Nel corso degli ultimi due decenni, EURIMA (European Insulation Manifacturers Association) ha studiato lo sviluppo degli standard d'isolamento termico in nuovi edifici europei. Normalmente, studi di tale genere si sono concentrati sullo spessore (mm) dell'isolamento con lane minerali, progettato e usato nelle nuove costruzioni. Un'indagine d'aggiornamento completata nel 2001 ha mostrato un continuo progresso negli standard d'isolamento in vari paesi, soprattutto in Europa centrale. Forse non è sorprendente vedere che, per via delle loro condizioni climatiche, i paesi scandinavi, capeggiati dalla Svezia, ritengono che la propria posizione sia di preminenza, mostrando al resto dell'Europa la strada da seguire. Il Sud continua a restare indietro, nonostante le normative europee richiedano migliori standard per soddisfare gli obiettivi di Kyoto. Lo stesso vale per lo spessore isolante delle pareti e dei tetti.

  • Criteri progettuali per una casa a basso consumo energetico

    Nella pagina cui si riferisce il link sono brevementi descritti i principi da applicare per progettare un edificio a basso consumo.

  • Tecnologie Bioclimatiche

    Per edificio bioclimatico si intende un organismo edilizio in grado di soddisfare il proprio fabbisogno energetico per la climatizzazione degli ambienti con l’utilizzazione di sistemi solari passivi che non prevedono pertanto impianti. Fattore essenziale per un riscaldamento passivo è l’esposizione massima alla radiazione solare e quindi il fronte più ampio dell’edificio deve essere rivolto a Sud.

  • Riscaldamento Solare Passivo

    I sistemi solari passivi si dividono in diretti, indiretti ed isolati. Ecco una breve rassegna...

  • A Pittsburgh un grande esempio di architettura sostenibile

    A Pittsburgh è stato costruito il più grande edificio a basso impatto ambientale del mondo. Raggiunge il suo alto standard ecologico grazie ad un concentrato di tecnologie verdi