Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Greenpeace: no alla distruzione della foresta indonesiana

    Cambiamento climatico - Giacarta, 5 novembre – I volontari di Greenpeace, lavorando insieme alla popolazione locale, fermano la distruzione illegale delle foreste torbiere messa in atto dalla compagnia che produce olio di palma, la PT Duta Palma. E’ quanto si legge in un comunicato dell’associazione ambientalista.

  • FROST & SULLIVAN: IL MERCATO TRIPLICHERA’ NEI PROSSIMI 6 ANNI

    27-06-2007 [(Biocarburanti.org)] - Il desiderio dell’Europa di dipendere in misura minore dalle importazioni di petrolio ha riacceso l’interesse nei confronti dei carburanti alternativi. Una nuova analisi condotta da Frost & Sullivan, “Analisi del mercato europeo del biodiesel e delle materie prime 2007”, rivela che il mercato ha registrato entrate pari a 2,93 miliardi di euro nel 2006.

  • Oli Vegetali per cogeneratori a combustione interna

    Una descrizione dei principali oli vegetali utilizzati come combustibili per la produzione combinata di energia elettrica e termica.

  • Le suore che coltivano l’elettricità con l'olio di Jatropha

    L’olio di Jatropha, una fonte di energia che potrebbe liberare l’Africa dalla povertà. All’Equatore il sole tramonta alle sei, tutto l’anno. Alla latitudine di Kaja Peric, che è nata in Bosnia da famiglia croata, ma vive nel profondo sud della Tanzania, il sole scompare solo mezz’ora più tardi. Dopodiché, non è detto che ci sia la luce. «Non esiste una rete elettrica nazionale e nelle città qui intorno, i quotidiani black-out possono durare anche otto ore. Ma non nel nostro convento», dice sorella Kaja con un dolce sorriso. «Noi, l’energia ce la coltiviamo nel giardino».

  • A ROMA MEZZI PUBBLICI CON BIODIESEL LAZIALE

    20-03-2007 [(www.biocarburanti.org)] - Il Comune di Roma ha presentato un progetto per sostituire con biodiesel il 20% del gasolio utilizzato dai mezzi di trasporto pubblici capitolini. L'accordo è stato fortemente voluto dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio ed è esteso ad importanti player del settore dell'energia, alle principali organizzazioni di rappresentanza dei coltivatori e alle aziende di trasporto pubblico Trambus e Atac.

  • CERTIFICATI SOSTENIBILITA' PER BIOCARBURANTI

    28-02-2007 [(Ansa)] - Poter coniugare l'uso dei biocarburanti alla sostenibilità è un'esigenza chiara ormai reclamata da tutti. L'hanno dimostrato le numerose risposte alla consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea sulla Direttiva Biocarburanti, che sollevavano appunto questo problema. E più concretamente lo evidenzia l'orientamento assunto dalla Gran Bretagna e dall'Olanda che stanno studiando la possibilità di certificare la sostenibilità dei biocarburanti venduti.

  • AUTORIZZATA LA VENDITA DI BIOCARBURANTI IN FRANCIA

    10-01-2006 [(Ecoage)] – Il governo francese punta apertamente nella direzione dei carburanti d'origine vegetale. Dal 1° gennaio 2007 la commercializzazione dei biocarburanti è autorizzata su tutto il territorio francese. A dare l'annuncio è stato il Ministero dell'Economia e delle Finanze di Parigi.

  • CONTRATTO QUADRO SU BIODIESEL

    09-01-2007 [(Ansa)] – “Stiamo andando nella direzione di un nuovo ruolo per l'agricoltura che diventa anche attrice primaria nelle politiche di tutela ambientale e risparmio energetico”. Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Paolo De Castro, annunciando la firma del primo contratto quadro nazionale sul biodiesel.

  • Finanziaria, un nuovo testo per i biocarburanti

    Tanta la fretta di raddrizzare il tiro rispetto alla legge 81/06 e tanti gli interessi da comporre che nel Ddl Finanziaria sono finiti addirittura due articoli sui biocarburanti per molti versi contrastanti. Il primo, l’articolo 26, ha la paternità del ministero dello Sviluppo Economico. Il secondo, il 156, “viene” dal ministero delle Politiche Agricole.

  • L'Ue finanzia la produzione di biodiesel dai girasoli

    La Commissione europea cofinanzierà il progetto triennale "Voice" (Vegetable oil iniziative for a cleaner environment) per lo sviluppo della produzione di biodiesel con olio vegetale.