Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Enel investe 400 milioni di euro nell'energia geotermica

    400 milioni di euro da investire in energia geotermica. È questo lo stanziamento messo a disposizione da Enel nei prossimi cinque anni per la realizzazione di cinque nuove centrali geotermiche in Toscana. Investimento che si affianca ai 14 milioni di euro l'anno per quattro anni messi a disposizione dalla Regione Toscana a sostegno di programmi e studi per le fonti rinnovabili.

  • Nuova Centrale Geotermica ENEL

    Enel ha diramato un avviso pubblico per la realizzazione di una nuova centrale geotermoelettrica a Bagnore in provincia di Grosseto.

  • Modalità di conversione dell’energia geotermica

    L’energia geotermica è utilizzabile sia direttamente come sorgente di calore per il riscaldamento degli edifici che convertendola in energia elettrica attraverso la tecnica delle centrali termoelettriche

  • Tipologie di sorgenti geotermiche

    Anche se è teoricamente possibile estrarre calore da qualsiasi zona della superficie terrestre, in realtà le centrale geotermoeletriche sono poste dove gli affioramenti sono più prossimi alla superficie.

  • Da cosa si origina l'Energia Geotermica

    La risorsa geotermica è una fonte naturale di energia pulita, e insieme alla forza delle maree, è l'unica a non dipendere direttamente dal Sole

  • Storia della geotermia in Italia

    L'Italia è stato primo paese al mondo a sfruttare la risorsa geotermica per produrre elettricità